La Terapia del Ridere - Guarire con il Buonumore
di Fioravanti Sonia; Spina Leonardo
Editore: Red Edizioni
Prezzo: € 24,00
Informazioni: pp. 224, illustrazioni b/n, Como
Stampato: 1999-01-01
Codice: 978887031887
Ridere fa bene.Ossia: una disposizione positiva della mente, un atteggiamento attivo e reattivo sono i presupposti di una buona salute.
Di più: ridere stimola la circolazione, aumenta l'ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli.
Il corpo e la mente non sono due entità separate, ma due aspetti di un insieme che costantemente interagiscono tra loro. È quanto sostiene la psiconeuroimmunologia. La psiche, in strettissimo contatto con il sistema immunitario, influenza le nostre capacità di contrastare una malattia e di reagire a situazioni debilitanti. È da questi presupposti che da qualche anno, in tutto il mondo, si va diffondendo la ‘gelotologia’ (dal greco gelos, riso): una ‘cura’ che attraverso il buonumore e le emozioni positive che si stabiliscono tra medico e paziente stimola le nostre possibilità di guarigione.
In Italia pionieri della ‘terapia del ridere’ (o ‘comicoterapia’) sono gli autori di questo libro, che collaborano con ospedali, scuole, centri per anziani. La loro ricchissima esperienza viene ora raccolta in un manuale, che con linguaggio semplice e divertente spiega le sorprendenti connessioni biochimiche (ma anche psicologiche e antropologiche) tra risata e salute, e propone poi un metodo terapeutico basato su tre percorsi che tutti possono intraprendere: giochi linguistici, giochi corporei, meditazioni guidate.
Benessere e buonumore. Un manuale che insegna a guarire con una risata.
Sonia Fioravanti è psicoterapeuta, specializzata in ipnosi clinica ericksoniana. Saggista e ricercatrice nel campo della psicologia energetica e delle nuove scienze, tiene conferenze e laboratori sul potere dell'autoguarigione. Dirige la comunità ospitale “La Terra del Sorriso”.
Leonardo Spina viene dal teatro comico, dove ha ricevuto la guida di Dario Fo, ed è sceneggiatore, regista e autore teatrale. Insieme a Sonia Fioravanti, marito e moglie, hanno fondato a Roma l'associazione “Ridere per vivere”. Tiene corsi, seminari e sedute di “terapia del ridere”.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Autoguarigione, Benessere, Psicologia, Terapia, Umorismo, Mente,
Segnaposto: Sonia-Fioravanti, Leonardo-Spina,