Profilo della Cultura Spagnola - Morfologia di un "Continente Mentale"
di Uscatescu George; Campa Riccardo
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 21,00
Informazioni: unica edizione, nota introduttiva di Riccardo Campa. - pp. 216, Milano
Stampato: 1981-12-01
Codice: 500000007251
Questo volume si propone di individuare gli aspetti più significativi della cultura ispanica delineandone alcuni temi caratteristici, dal romanzo picaresco all'arte di Goya e di Velazques. Ne risulta, come era naturale, un quadro ricco di complesse interferenze, di riflessi reciproci, di tradizioni, credenze, ideologie; non poteva essere altrimenti, essendo l'area iberica per sua natura destinata a fare da filtro a numerose culture prima di proiettarsi come entità ben delineata nel circuito delle idee dell'Europa continentale. Un libro che spazia dall'età della Riforma e della rivoluzione industriale ai nostri giorni, un invito a ricuperare, dalla letteratura alla politica, i termini della conoscenza solo apparentemente in contraddizione: la ragione e l'emozione.
George Uscatescu è professore di Teoria e storia della cultura all'Università Complutense di Madrid. Fra le sue opere - molte delle quali tradotte principali lingue europee - si ricordano: Proceso al Humanismo (1968); Erasmo (1969); Antinomie della libertà (1970); Genesi e vicende dello strutturalismo ( 1972); La anarquia y lasfuentes delpoder ( 1973); Estructuras de la imaginacíon (1976).
Riccardo Campa è professore di storia delle dottrine politiche all'Università di Napoli. Ha tenuto corsi e seminari alle Università di Santander rimberga, Parigi, Londra, Tbilissi. Oltre a volumi di argomento latinoamericano, ha pubblicato: Il profetismo laico (1971); L'Universo politico omogeneo (1974); La realtà e il progetto politico (1976); Las nuevas herejías (1980).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Spagna, Storia dei Costumi, Antichi Costumi, Cultura Popolare, Tradizioni Popolari, Storia dei Popoli,
Segnaposto: George-Uscatescu, Riccardo-Campa,