La Casa Giapponese
Titolo originale: Japanese Homes and Their Surroundings
di Morse Edward S.
Editore: Rizzoli
Informazioni: unica edizione, introduzione e traduzione di Giovanna Baccini, con 307 disegni dell'autore, in copertina: Yamamoto Koichi (1842-1903), Il pino dell'Onsenji, stampa della serie «Otto vedute di Atami», 1889. - pp. 336, 307 disegni b/n, Milano
Stampato: 1994-10-01
Codice: 978881711196
La casa giapponese tradizionale ha una struttura che ricalca quella dei templi shintoisti dell'VIII secolo ed è rimasta pressoché immutata per mille anni; infatti non era stata progettata come semplice ricovero, ma per rappresentare il mito cosmogonico raccontato dal «Kojki», libro sacro della tradizione shintoista. Era insomma un microcosmo che aveva la funzione di perpetuare nei secoli un particolare stile di vita, una rigorosa concezione del mondo, il culto degli antenati e i rituali domestici connessi, insomma l'essenza della cultura giapponese. Questo capì lo zoologo americano E.S. Morse quando nel 1877 approdò in un Giappone ancora semifeudale per studiare i brachiopodi. Ma capì anche che questa fragile casa di carta, paglia e bambù sarebbe stata la prima illustre vittima della modernizzazione del Giappone in senso occidentale: per questo decise di salvarne almeno il ricordo. Con l'acribia del tassonomista si mise a descriverla pezzo per pezzo e a disegnarla in centinaia di schizzi dal vero. Così nel 1886 vide la luce questo libro che contribuì immensamente ad appassionare al mondo giapponese i giovani architetti americani che avevano già avuto modo di accostarsi a esso con l'Esposizione del Centenario di Filadelfia del 1876. Fra loro c'era Frank L. Wright.
«La casa giapponese», tradotto da un'eminente studiosa della cultura giapponese, Giovanna Baccini, curatrice anche della «Struttura dell'iki», è un libro di culto per gli architetti moderni.
Edward Sylvester Morse (Portland 1838 - Salem 1925), fu zoologo, direttore del Museo Etnologico Peabody di Salem e studioso dell'arte e del folklore giapponese.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Architettura, Giappone, Cultura Giapponese, Antropologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Tradizioni,