Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Rivoluzionario per Caso - Come Ho Creato Linux (Solo per Divertirmi)

Titolo originale: Just for Fun

di
Editore: Garzanti Editore
Informazioni: seconda edizione, traduzione dall'inglese di Fabio Paracchini. - pp. 288, Milano
Stampato: 2002-05-31
Codice: 978881173896

«Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del é computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.»

Finlandia, primi anni Novanta. Un giovane studente dell'Università di Helsinki alle prese con il suo nuovo computer si lancia - un po' per sfida un po' per gioco un po' per caso -nella creazione di un nuovo sistema operativo. Non è un'impresa facile: il sistema operativo è il programma che fa funzionare tutti gli altri programmi e mette in comunicazione il «cuore» della macchina (il microprocessore) con le varie periferiche. Dieci anni dopo LINUX, il sistema operativo creato da Linus Torvalds e migliorato grazie a un gigantesco sforzo collettivo, viene utilizzato in tutti i continenti (Antartide compresa) e nelle basi spaziali della nasa, gestisce la maggior parte dei server che diffondono Internet e costituisce la più seria minaccia allo strapotere della Microsoft. Per capire tutta la portata di questo autentico miracolo, bisogna ricordare che LINUX è un programma open source: cioè gratuito e liberamente accessibile, ed è il frutto dei miglioramenti escogitati (gratuitamente) in questi anni da migliaia di programmatori in tutto il mondo. Linus Torvalds - un ragazzo come mille altri, ma con un pizzico di genio in più - è dunque il protagonista e l'artefice di un'autentica rivoluzione: non solo per il successo di LINUX, ormai adottato da molti colossi dell'industria a cominciare da ibm, ma anche per il modo in cui è stato raggiunto, senza rinunciare agli ideali altruistici originari. In Rivoluzionario per caso è lo stesso Linus Torvalds, il «benevolo dittatore» che gode della fiducia dell'intera comunità LINUX, a raccontare la nascita e lo sviluppo del suo sistema operativo: le intuizioni e il duro lavoro degli inizi, le polemiche e gli slanci collettivi, il boom e la fama, sempre narrati con una contagiosa autoironia - quella che gli permette di dirci anche cose importanti (compresa la sua teoria sul senso della vita) con il sorriso sulle labbra.

Linus Torvalds si è laureato all'Università di Helsinki e attualmente segue una serie di progetti di ricerca della Transmeta. È sposato con Tove, che è stata per sei volte campionessa finlandese di karate. Vivono negli Stati Uniti con le loro bambine. David Diamond ha collaborato con diversi giornali e riviste tra cui «New York Times», «Business Week» e «Wired». Attualmente lavora al periodico «Red Herring Magazine» e vive a Kentifield, in California, con la moglie e la figlia.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock