Le Ragioni della Scienza
di Geymonat Ludovico; Giorello Giulio
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, premessa degli autori, con la partecipazione e un'appendice di Fabio Minazzi. - pp. 256, Bari
Stampato: 1986-07-01
Codice: 978884202767
«Ma cosa è mai questa filosofia della scienza? Se anche fosse semplicemente una forma insolita di 'pazzia scientifica', invocheremo comunque lita nostro diritto di essere pazzi». Questo volume è però dedicato non alle follie ma alle ragioni dell'impresa scientifica: Cosa ha grande scienza? Perché sfida incessantemente religione, etica, politica? E quale destino riserva all'umanità una tecnologia che sconvolge abitudini e pregiudizi? Gli Autori non offrono risposte unanimi e rassicuranti, ma proposte rivali (dal razionalismo «dialettico» di Geymonat, all'empirismo «libertario» Giorello) nella convinzione che solo «conflitto sia l'arbitro tutte cose».
Ludovico Geymonat (Torino, 1908) è stato il primo titolare (Milano 1956) di una cattedra di Filosofia della scienza in Italia.
Giulio Giorello (Milano, 1945) è titolare della cattedra di Filosofia della scienza dell'università degli Studi di Milano che è stata del suo maestro Ludovico Geymonat.
Fabio Minazzi (Varese, 1955) fa parte della redazione della «Rivista di storia della filosofia».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi, Scienza dell'Intelletto, Ricerca Scientifica, Scienza,
Segnaposto: Geymonat-Ludovico, Giulio-Giorello,