Fronti e Frontiere
di Lussu Joyce
Editore: Edizioni Theoria
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 160, Ancona
Stampato: 2000-06-01
Codice: 978884890044
L'opera più famosa di Joyce Lussu, un romanzo-verità della Resistenza salutato sa Salvemini come un «capolavoro di semplicità, di chiarezza e di immediata efficacia».
Nel 1938, al ritorno da un soggiorno in Africa, Joyce Lussu si ritrova in Francia completamente isolata e senza documenti. Considerata dalla polizia fascista una «sovversiva pericolosa», non potendo cosi rientrare in Italia, decide di mettersi alla ricerca di un compagno di Giustizia e Libertà conosciuto anni prima durante una missione politica affidatale dai confinati dell'isola di Ponza: l'uomo che cerca è Mister Mill, alias Emilio Lussu.
Inizia cosi un'avventura che, in un intrico di vicende, vedrà i due protagonisti di missioni segrete e attività antifasciste, che dalla Spagna li porteranno nella Francia occupata, e poi da Londra in Italia, mentre in tutta Europa divampano i fuochi della Seconda guerra mondiale...
Con un tono volutamente quotidiano, privo di ogni retorica, Joyce Lussu racconta la «sua» Resistenza, restituendo, anche nei momenti più drammatici, la profonda umanità delle persone che ha incontrato, che l'abbiano aiutata o ostacolata nel suo tentativo di salvare vite umane in paesi sconvolti dalla guerra e avvelenati dal sospetto.
Joyce Lussu (Firenze 1912 - Roma 1998) studiò ad Heidelberg, alla Sorbona e a Lisbona. A partire dagli anni Sessanta si dedicò a un intenso lavoro di traduzione e introduzione dei poeti del cosiddetto «Terzo mondo»: sua è la traduzione delle Poesie d'amore di Hikmet (Mondadori). Transeuropa ha pubblicato Il turco in Italia (1998), una sorta di biografia del grande poeta, ma anche il racconto della loro amicizia, e Alba rossa (1990); scritto con Emilio Lussu.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Donna, Storia di Donne, Biografie, Personalità, Universo Femminile,
Segnaposto: Lussu-Joyce,