Tamata e l'Alleanza - L'Autobiografia di un Grande Navigatore
In Oceano tra gli Atolli e la Foresta alla Ricerca di una Vita Felice
di Moitessier Bernard
Editore: Editrice Incontri Nautici
Prezzo: € 27,00
Informazioni: traduzione dal francese di Luciano Ladavas e Maria Luisa Spaziani. - pp. 344, numerose tavole a colori e b/n, illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 2010-04-01
Codice: 978888598606
Lungo il fiordo di Saigon un ragazzo osserva le centinaia di giunche, una comunità di pescatori, di vele a riposo, respira i profumi densi di pesce fresco e spezie. “Darei qualunque cosa pur d'imbarcarmi su una giunca e partire lontano”, pensa. Quel ragazzo è Bernard Moitessier, nato a Saigon, nel 1925, da genitori francesi che nel futuro Vietnam hanno un'attività di import-export. È il primogenito a cui seguono
quattro fratelli e una sorella.
Bernard vive le avventure intense di adolescente nel villaggio di pescatori dove la famiglia ha la casa delle vacanze. Scopre l'anima indocinese, esplora la foresta, va a caccia col lancia-pietre, pesca, naviga con le piroghe. Ribelle a scuola, cresce col desiderio d'indipendenza, sente l'attrazione per il mare, vive intensamente i rapporti conflittuali col padre. È affascinato dalla vita semplice dei vietnamiti coi quali trascorre periodi di felicità. Bruscamente arrivano i giapponesi che invadono il Vietnam e la vita della famiglia Moitessier conosce l'inferno. Quel pezzo d'Indocina è coinvolto in una trasformazione tra attentati e guerra civile.
A trent'anni per Berdard arriva la svolta: acquista una giunca di nove metri e prende il largo nell'oceano Indiano. L'obiettivo è il Madagascar ma, inesperto, finisce naufrago sulla barriera corallina di un atollo sperduto. È salvo ma ha perduto la barca. Alle Mauritius costruisce un'altra giunca, ancora di nove metri, naviga fino in Sudafrica, poi risale l'Atlantico e dopo tre anni di vagabondaggi giunge ai Carabi dove però conosce di nuovo il dramma del naufragio.
Con un cargo sbarca in Francia, la sua vita è da rifare. Parigi, lavori precari, giorni passati a pensare su come inventarsi una vita migliore. Pubblica articoli e il primo libro. Arriva anche una nuova barca, Joshua, dodici metri, che sarà la compagna di viaggi straordinari. Sposa Françoise e con lei naviga fino in Polinesia aprendo una rotta che farà sognare migliaia di velisti europei. Poi dal Pacifico rientra in Europa doppiando Capo Horn: una rotta contro vento e corrente, un'impresa maiuscola.
Moitessier è però alla ricerca di prove ancora più estreme. Progetta un giro del mondo a vela senza scalo. Il Sunday Times organizza una regata simile, il Golden Globe, si parte da un porto inglese a scelta nell'autunno del 1968, si doppiano Buona Speranza, Leewuin e Capo Horn per fare ritorno in Inghilterra. Moitessier salpa, senza motore, senza radio, attrezzatura rudimentale e l'orizzonte infinito che cercava. Potrebbe vincere, dopo Capo Horn è davanti all'unico concorrente rimasto in gara degli otto partiti. Però sceglie di nuovo l'impossibile: continua a navigare verso la Polinesia. Rimane in mare per dieci mesi. L'oceano a grandi dosi può mettere a dura prova la psiche di un uomo?
All'impresa segue un lungo silenzio. Moitessier si rifugia tra le isole e gli atolli della Polinesia. Per lui è un ritorno alla vita primitiva, le isole, la giungla e i pescatori. Sono scarse le notizie sui suoi vagabondaggi, le attività a favore dell'ecologia e contro il nucleare. Un giorno, infine, nel Golfo del Messico un uragano getta in secca Joshua. Il suo terzo naufragio appassiona i lettori della rivista Cruising World, che con una sottoscrizione lo aiuta a costruire una nuova barca. Dieci metri, Tamata, con cui naviga di nuovo in Polinesia: isole, giungla, vita primitiva. Intanto ha iniziato a scrivere l'autobiografia, il libro capolavoro, Tamata e l'alleanza, complicato e sofferto, che pubblica in Italia dalla Editrice Incontri Nautici nel 1993, due anni prima di morire a Parigi per un tumore.
Bernard Moitessier (Saigon 1925 - Parigi 1995), ha pubblicato Un vagabondo dei mari del sud (1963), Capo Horn alla vela (1965), La lunga rotta (1970), Tamata e l'alleanza (1993), Vela, mari lontani, isole e lagune (1996).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Personalità, Storie di Vita, Viaggio, Racconti,
Segnaposto: Bernard-Moitessier,