Poesia Femminista Italiana
di Autori vari
Editore: Savelli
Prezzo: € 25,00
Informazioni: a cura di Laura Di Nola, interventi di: B. Frabotta, M. Bettarini, S. Petrignani, in copertina: illustrazione di Karl Günther, Ritratto della moglie (1933). - pp. 176, Roma
Stampato: 1978-10-01
Codice: 500000007230
Le femministe entrano in contatto con la creatività come riacquisizione del sé e come ribellione alle forme alienanti finora proposte. Fra i due poli, della creatività e della rivolta, l'antologia si muove, mostrando come la donna abbia ucciso un genere di poesia immobile e senza storia, dove la «poetessa» si identificava in una dimensione prettamente maschile, o nel femminile inautentico. La donna ormai rigetta se stessa come risultato di un'alterazione culturale, prende coscienza della tragedia dell'io sottratto, rifiuta la parola alienata e mistificante del Padre, e il rifugio del consueto, si riappropria del proprio corpo, soppresso in tempi arcaici per rigettare l'io femminile in toto, in un mondo dove esistevano solo figlie senza madri e madri senza figlie.
«E io sono uscita da una nuova placenta / la placenta storica / e ho cominciato a gridare / col rosso della mia rabbia». Dalla fine della vergogna e dal rifiuto - anche violento - del modello, può nascere la possibilità, di un cambiamento e di una rivoluzione che non siano solo emancipazionismo.
Poesie di: Teresa Campi, Dania Lupi, Biancamaria Frabotta, Amelia Rosselli, Silvia Batisti, Marta Fabiani, Franca Rovi-gatti, Mariella Bettarini, Mara Alessi, Mariangela Giusti, Maria Grazia Ursini, Jolanda Insana, Beatrix Bracco, Rosa Maria Fusco, Sabina Morandi, Marzia Mealli, Gloria Guasti, Liana Catri, Caterina Casini, Giorgia Stecher, Gabriella Sica, Livia Candiani, Dacia Marami, Sandra Petrignani, Ippolita Avalli, Marianna Fiore, Maria Russo Rossi, Rita Marra, Luisa Vinci, Ivana Nigris, Rachele Millul.
Laura Di Nola, documentarista, regista e scrittrice teatrale, ha curato testo e regia di Razzial-cabaret, vinto con Pirandello oggi il premio per il miglior testo al festival del teatro di animazione di Bruxelles. Ha curato per la Maddalena teatro la regia de Le canzoni del disagio, ha partecipato al collettivo di Nonostante Gramsci, suoi sono i testi di Membro reale, per la regia di Sofia Scandurra. Ha curato Da donna a donna antologia della poesia lesbica.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Poesia, Universo Femminile, Psicologia Femminile,