Architettura per il Lavoro - Dal Caso Cistercense a un Caso Cistercense: Chiaravalle di Fiastra
di Righetti Tosti-Croce Marina
Editore: Viella Libreria Editrice
Prezzo: € 55,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Angiola Maria Romanini, introduzione dell'autrice, collana: Studi di arte medievale, 4. - pp. XVI-152, 94 illustrazioni a colori e b/n f.t., Roma
Stampato: 1993-10-01
Codice: 978888566926
Gli edifici costruiti in relazione e in funzione di attività di lavoro costituiscono un importante capitolo dell'architettura medievale e partecipano, per la loro storia e le loro caratteristiche edilizie, sia dell'architettura religiosa, sia di quella civile, sia, in vari casi, di quella militare.
Il libro studia questa categoria di complessi architettonici, analizzandola nella prima parte come fenomeno specifico del monachesimo cistercense, e soffermandosi, nella seconda parte, su un caso particolare italiano, l'abbazia marchigiana di Chiaravalle di Fiastra.
Trattandosi spesso di fabbricati ancora in uso sottoposti a interventi di adeguamento a specifiche momentanee esigenze e inseriti in contesti produttivi inadatti a conciliarsi con antichi spazi e antiche murature, queste architetture rappresentano oggi in Europa una vera e propria “specie in estinzione”, superstite in pochi frammenti a rischio. Scopo non ultimo del libro è anche quello di promuoverne una più conscia tutela e conservazione.
Marina Righetti Tosti-Croce è professore di Storia dell'arte medievale alla Sapienza-Università di Roma.
Angiola Maria Romanini (1926-2002) è stata professore di Storia dell'arte medievale nell'università di Pavia e in quella di Roma “La Sapienza”; accademica dei Lincei, della Pontificia accademia di archeologia e storia dell'arte, della Österreichischen Akademie der Wissenschaften di Vienna; direttore dell'Enciclopedia Italiana, consigliere del Presidente della Repubblica per la conservazione del patrimonio artistico, membro della Commissione permanente per la tutela dei monumenti storici e artistici della Santa Sede e membro del Comitato internazionale per la salvaguardia della Torre di Pisa. Ha fondato e diretto la rivista «Arte medievale».
Prefazione, di Angiola Maria Romanini
- Introduzione
- Le origini, il problema del lavoro e l'economia cistercense
- Architettura e organizzazione dell'ambiente
- Gli edifici
- Un'abbazia, le sue grange e il territorio: il caso di Chiaravalle di Fiastra
Bibliografia
Indice dei nomi di persona
Indice dei nomi di luogo
Illustrazioni
Libro usato disponibile in copia unica