L'Impero del Bene - Dal Mondo Islamico la Sorprendente Storia di Edhi Abdul Sattar
Titolo originale: A Mirror to the Blind. Edhi Abdul Sattar, an Autobiography as Narrated to Tehmina Durrani
di Edhi Abdul Sattar; Durrani Tehmina
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 27,00
Informazioni: premessa dell'autrice, traduzione dall'inglese di Chiara Martorana. - pp. 480, Milano
Stampato: 2001-10-01
Codice: 978880449501
«Molti lo considerano un semplice assistente sociale, io ho visto in lui un modello di comportamento per il mondo intero. Lasciarsi coinvolgere nel lavoro pratico di Edhi è cosa naturale per chiunque gli si trovi vicino. Lavare cadaveri e coprire bare, passare intere giornate tra le macerie di un palazzo crollato, in centri per malati mentali o orfanotrofi, ha costituito anche per me parte integrante del lavoro di stesura di questo libro, che è la sua autobiografia. Ho scavato profondamente per trovare le motivazioni e l'ispirazione che guidano quest'uomo, uno dei più fulgidi esempi dell'Islam. Ho cercato di capire e di acquisire la filosofia personale di un uomo che ha dedicato la propria esistenza a uno scopo preciso. Un uomo che non si è concesso un solo giorno di vacanza in tutta la sua vita e che parla dei prossimi cento anni invece che dei prossimi due.
Edhi con la sua vita propone un percorso che placherà gli animi e modificherà la posizione dei musulmani nei confronti dei fratelli e delle sorelle dei paesi occidentali: è questo il modo più efficace per risvegliare il popolo musulmano e scoprire l'altra faccia, quella più gentile, dell'Islam, rimasta in letargo mentre i combattenti della fede sono cresciuti a ritmo sostenuto. In un ambiente che ispira amore per il prossimo, l'invito a combattere diverrà una contraddizione. In un ambiente che privilegia i diritti umani, saranno sempre meno i musulmani armati di pistola, e sempre più quelli armati di compassione e solidarietà.» (Tehmina Durrani)
Edhi Abdul Sattar è nato nel Gujarat, in India, nel 1931 e dal 1947 vive in Pakistan. A diciannove anni comincia a occuparsi dei malati abbandonati, raccoglie i morti per strada e dà loro sepoltura, si occupa dei bambini derelitti e chiede ai poveri stessi la carità per poterli assistere. La sua opera nel corso degli anni ha acquistato dimensioni sorprendenti. Oggi la Fondazione Edhi gestisce una flotta di oltre 400 ambulanze, un efficiente servizio aereo, più di 200 centri di assistenza su tutto il territorio, scuole per infermiere, case di maternità per accogliere i neonati abbandonati, ospedali con reparti di chirurgia e centri specializzati in nefrologia e oncologia, dispensari di medicinali capaci di fornire servizi di emergenza a centinaia di migliaia di persone durante gli scontri etnici e le sommosse popolari, centri di riabilitazione per tossicomani e per malati mentali, magazzini di provviste e cucine pubbliche in tutte le maggiori città del Pakistan come nelle aree colpite dalla siccità e nei vari paesi del Terzo Mondo...
La Fondazione Edhi ha sede anche negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia e Regno Unito.
Nel 2000 Edhi ha ricevuto il Premio Balzan per «Umanità, pace e fratellanza fra i popoli».
Tehmina Durrani è, insieme a Benazir Butto, la donna più famosa del Pakistan. Dirige il Jehad Movement che si batte contro la corruzione politica e per i diritti delle donne. È autrice di un noto bestseller, Schiava di mio marito (Mondadori 2001), tradotto in 18 paesi.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Personalità, Saggi, Storie di Vita, Racconti,
Segnaposto: Edhi-Abdul-Sattar, Tehmina-Durrani,