Sprecata - Autobiografia di un'Anoressica Bulimica che è Tornata alla Vita
Titolo originale: Wasted
di Hornbacher Marya
Editore: Edizioni Corbaccio
Prezzo: € 24,00
Informazioni: traduzione dall'americano di Elena Campominosi. - pp. 336, Milano
Stampato: 1998-08-01
Codice: 978887972245
«Ho scritto questo libro perchè sono convinta che alcune persone, affette o meno da un disturbo dell'alimentazione, vi si riconosceranno.
L'ho scritto perché non sono d'accordo con gran parte di ciò che si crede sui disturbi dell'alimentazione. L'ho scritto perché spesso la gente liquida i disordini alimentari come espressioni di vanità, di immaturità, di follia. E, in un certo senso, sono tutte queste cose.
Ma sono anche una dipendenza. Una reazione, sia pure contorta, alla cultura, alla famiglia, a se stessi. Farei di tutto per impedire ad altri di andare dove io sono stata. Questo libro mi è parso l'unica soluzione.»
Intelligente, precoce, energica e ambiziosa, Marya Hornbacher è cresciuta in una famiglia della borghesia americana. A cinque anni comincia a pensare di essere grassa. A nove anni è bulimica e a dodici anoressica e si vanta della sua incredibile capacità di digiunare.
Questo libro non è né il racconto di una malattia misteriosa, né la testimonianza di una guarigione miracolosa. Sprecata è la storia, raccontata in prima persona, del viaggio di una giovane donna nel lato più oscuro della realtà e la sua decisione di trovare la via del ritorno.
Di norma un disturbo dell'alimentazione non è una fase e non è necessariamente indice di pazzia. E un groviglio di contraddizioni mortali: un desiderio di potere che priva di ogni potere, un atto di forza che ti spoglia di ogni forza, un desiderio di dimostrare che non hai bisogno di niente, che non hai appetiti umani e che si rivolta contro se stesso e si trasforma in un bisogno estremo della fame. È un viaggio attraverso un inferno luccicante di specchi. Chi comincia a sviluppare un disturbo dell'alimentazione o chi ne è già vittima probabilmente non si rende conto che non è una fase che si supera. La grande maggioranza di chi ne soffre ne è tormentata per tutta la vita. Si può mutare comportamento, cambiare opinione su se stessi e sul proprio corpo, rinunciare a quel particolare modo di affrontare il mondo. Si può guarire. Dimenticare, mai.
Questo libro ci conduce dentro l'esperienza dell'anoressia e della bulimia come nessun altro aveva fatto prima. E ci mette in guardia.
Marya Hombacher ha 25 anni e lavora come editor freelance. Ha vinto il White Award for Best Feature Story per Sprecata. Vive a Minneapolis con il marito.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Personalità, Storie di Vita, Donna, Storia di Donne, Universo Femminile, Racconti, Anoressia, Disturbi dell'Alimentazione, Discipline Corporee, Mimica e Linguaggio del Corpo, Dolore, Psico-Patologie, Disturbi Psico-Somatici,
Segnaposto: Marya-Hornbacher,