
Storia dei Popoli Arabi - Da Maometto ai Nostri Giorni
Imperi e stati, religione, cultura, le condizioni di vita e i movimenti politici. La storia del mondo arabo da Maometto a oggi nel libro di uno dei massimi arabisti contemporanei.
di Hourani Albert
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 50,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione e cura di Vermondo Brugnatelli, titolo originale: A History of the Arab Peoples. - pp. XV-568, numerose cartine b/n, Milano
Stampato: 1992-09-01
Codice: 978880434976
La storia dei popoli arabi è destinata a diventare un classico del suo genere: l'immensa erudizione e l'avvincente capacità espositiva permettono all'autore di muoversi con grande sicurezza in un campo sterminato in cui le istituzioni sociali e la cultura si fondono con la politica e l'economia. Da questa pluralità di elementi finisce per emergere con sorprendente nitidezza una storia in cui si contrappongono fedeltà all'autorità e alla tradizione e sete di rinnovamento, spinte all'unità e dirompenti crisi conflittuali: l'irripetibile qualità dell'esperienza storica di un'intera civiltà.
Albert Hourani, uno dei massimi islamisti, offre con questo libro una ricostruzione, al contempo dettagliatissima e ad ampio respiro, di dodici secoli di storia e di civiltà arabe che non si limita a illustrare il fascino dell'Alhambra e delle grandi moschee, il ruolo di primaria importanza assegnato all'educazione, i risultati della scienza araba, ma che affronta anche tematiche più attuali e controverse come i conflitti interni, la miseria diffusa, il ruolo delle donne e la questione palestinese.
Se, da un lato, la nuova religione dell'Islam ha creato un vasto mondo arabo-musulmano che va dall'Atlantico all'Iraq e all'Oceano Indiano, dall'altro, ogni Nazione compresa al suo interno ha le sue peculiarità geografiche, storiche, tradizionali.
L'interesse di queste pagine sta nell'aver saputo tenere costantemente presenti questi elementi di unicità e nell'averli inseriti in un quadro di esperienze comuni: la nascita e la diffusione dell'Islam, la crescita dell'Impero Ottomano, l'espansione dei traffici e dell'influenza dell'Europa, la rinascita e l'integrazione nel mondo contemporaneo.
Albert Hourani è nato nel 1915 a Manchester da famiglia libanese. Ha insegnato all'Università Americana di Beirut e a Oxford. Fino al 1971 è stato direttore del Middle East Centre. Nel 1979 è diventato Emeritus Fellow del St. Antony's College di Oxford. Tra i suoi libri: Arabic Thought in the Liberal Age (1962), Europe and the Middle East (1980), The Emergence of the Modem Middle East (1981).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storia dei Popoli, Civiltà Araba,