Il Cancello
Titolo originale: Le Portail
di Bizot François
Editore: Edizione Mondolibri
Prezzo: € 19,00
Informazioni: con una prefazione di John Le Carré, nota introduttiva di Marco Del Corona, traduzione di Orietta Mori. - pp. 280, Milano
Stampato: 2002-04-01
Codice: 802226471512
Il cancello non divide solo l'ambasciata francese da un viale del centro di Phnom Penh: separa un prima da un dopo, evoca la frattura lacerante che ha attraversato la vita di Bizot - trentenne ricercatore francese trapiantato in Cambogia sulle tracce delle più antiche tradizioni buddiste - quando il caso lo ha precipitato in un vortice di eventi drammatici, cui semplicemente è sommo privilegio l'essere sopravvissuti. Arrestato dai khmer rossi nell'ottobre 1971, mentre la sanguinosa guerra civile comincia a divampare nel paese, Bizot passa tre mesi in catene, in balia di uno dei più orribili carnefici del XX secolo, responsabile della morte di 40.000 persone, ma che incredibilmente lo risparmierà, unico tra i prigionieri del campo. Quattro anni dopo, quando i khmer rossi conquistano la capitale, Bizot si trova a svolgere la funzione di interprete ufficiale fra il console francese e le autorità occupanti, destreggiandosi in un'ardua attività di mediazione in una Phnom Penh sconvolta ed evacuata. Lirico e crudo, Bizot non si sottrae a nessuna consapevolezza: scavando in se stesso, come nei personaggi che popolano il suo racconto, si sofferma su ogni dettaglio capace di illuminare l'essenza della natura umana e sulle sue aberrazioni. Come in una sorta di pellegrinaggio l'autore torna nei luoghi della memoria, per chiudere finalmente quel cancello rimasto semiaperto per decenni, lasciandosi definitivamente alle spalle i fantasmi dell'inquietudine e della sofferenza.
François Bizot è nato a Nancy. Etnologo, è stato a lungo in diversi paesi della penisola indocinese per studiarvi le religioni. È titolare della cattedra di Buddismo dell'Asia sudorientale presso l'École pratique des hautes études.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Personalità, Storie di Vita, Racconti,
Segnaposto: Francois-Bizot,