Musashi
L'epica saga dei samurai nell'era dello shōgun
di Yoshikawa Eiji
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 18,00
Informazioni: quinta edizione, prefazione di Edwin O. Reischauer, traduzione di Pier Francesco Paolini, titolo originale: Musashi. - pp. 860, Milano
Stampato: 2006-02-01
Codice: 978881711467
Agli inizi del Seicento in Giappone, durante l'età feudale, il giovane Miyamoto Musashi sogna di diventare samurai. Inizia così un lungo e solitario addestramento per percorrere l'eterna “via del samurai”. Rinuncia a tutti i suoi averi fisici e sentimentali, per seguire una strada impervia, in continua lotta con le sue debolezze. Dopo numerose peripezie, diventerà il più grande eroe popolare del suo Paese.
Yoshikawa seleziona personaggi realmente esistiti per modellarli a suo piacimento, li rende protagonisti di avvenimenti in parte storicamente certi e in parte adattati a tessere una sottile trama capace di esprimere perfettamente l'ideale di vita del “ronin” più famoso di tutti i tempi.
Un'epopea di affascinanti avventure, che offre uno squarcio di storia e mostra l'immagine idealizzata che ha di sé il giapponese contemporaneo.
Eiji Yoshikawa, (Tokyo 1892-1962), figlio di un samurai, è stato tra i più prolifici e amati scrittori popolari giapponesi, pluripremiato con prestigiosi riconoscimenti letterari. Tra gli altri suoi libri ricordiamo: Il bushido, La via del samurai e La via della vita e della morte.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese, Romanzo, Giappone,
Segnaposto: Eiji-Yoshikawa, letteratura-giapponese,