Tantra - Conoscenza e Manturazione di Se Stessi
di Autori vari
Editore: Edizioni Keybooks
Prezzo: € 12,00
Informazioni: a cura di Silvia Canevaro. - pp. 96, numerose illustrazioni a colori, Rimini
Stampato: 2007-01-01
Codice: 978881802417
La parola «tantra», di origine sanscrita, può assumere una vastissima gamma di significati: essa infatti rappresenta tanto la trama del tessuto, quanto la spola del telaio, ma è anche una dottrina mistica o magica, un testo scientifico e lo svolgimento di una cerimonia. Deriva dalla radice tan, "espansione", e tra, “liberazione": il temine tantra sta dunque ad indicare un insieme di dottrine e di pratiche millenarie volle all'espansione dell'ordinario stato di coscienza nei vari settori della vita.
Negli ultimi tempi il Tantra ha suscitato grande curiosità ed interesse in Occidente, soprattutto per l'eccessiva enfasi posta sull'utilizzo di alcune posizioni e pratiche sessuali; è giusto chiarire come queste in realtà costituiscano solo una piccola parte della dottrina tantrica, che in realtà combina fisicità e spiritualità, estasi ma anche quiete ed equilibrio interiore. Il Tantra poggia infatti su solidi principi morali e su una rigida disciplina e si fonda sull’esercizio quotidiano delle «asana» (posizioni yoga) per la purificazione del corpo e dei canali energetici (i chakra), e su esercizi di concentrazione.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Tantra, Sesso, Sessualità, Erotismo, India, Cultura, Storia del Pensiero, Storia dei Popoli, Storia dei Costumi,
Segnaposto: Tantra-dell-Amore, Tantra, dottrina-tantra-Yoga, cultura-sessuale, Costumi-Sessuali,