Il Ragazzo che Parlava col Vento
Titolo originale: From the Land of Green Ghosts. A Burmese Odyssey
di Pascal Khoo Thwe
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prima edizione, prologo dell'autore, traduzione di Lorenzo Fazzini. - pp. 406, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 2008-01-01
Codice: 978885660173
Nel racconto appassionato di Pascal, giovane dissidente birmano, vibra la magia di un Paese che non si è stancato di ascoltare la voce degli "spiriti del vento", voce di libertà. La sua testimonianza ci fa sfilare a fianco degli studenti nelle proteste di piazza, ci mostra il coraggio delle manifestazioni pacifiche dei bonzi buddisti, contro i quali l'esercito ha aperto il fuoco facendo strage di innocenti, ci fa ascoltare attoniti l'assordante silenzio dei media internazionali su quanto accade oggi nel Myanmar.
Il color zafferano delle tuniche dei monaci, che sfilavano per protesta nella Birmania in rivolta, è ormai scolorito nella memoria pubblica internazionale. Questo avviene proprio ora che, paradossalmente, sarebbe ancor più necessaria un'attenzione vigile su un Paese "buco nero" del mondo, dove i diritti umani, tra cui la libertà di parola e di religione, vengono manovrati e ristretti a piacimento dal regime militare di stampo socialista. È questo il motivo per il quale Pascal Khoo Thwe, dissidente birmano e oggi scrittore residente a Londra, alza la voce per riannodare i fili della sensibilità collettiva sulle condizioni di vita del "suo" Myanmar (il nome ufficiale della Birmania dopo il colpo di stato del 1988), da dove fuggì nel 1989 per rifugiarsi a Cambridge, grazie all'amicizia "complice" di un professore dell'ateneo britannico, John Casey. Pascal Khoo Thwe racconta la sua vicenda di protesta e di passione, il prezzo che ha dovuto pagare - l'uccisione della fidanzata e di alcune persone care - la fuga per ritrovare la libertà e il coraggio di denunciare le violenze e le oppressioni subite.
Questo libro è stato definito dal New York Times «lo splendido ritratto di una nazione sofferenze».
«La storia vera di un testimone della libertà.» (Sunday Telegraph)
«Pascal Khoo Thwe ci regala una storia traboccante di amore, di passione e di straordinaria nostalgia». (The Guardian)
«Nella terra dove tutto è sogno e dove è naturale parlare con gli spiriti, la storia vera di un uomo che ha pagato di persona la sua lotta per la libertà». (Daily Mail)
Pascal Khoo Thwe, è nato nel 1967 in una remota regione del Myanmar, conosciuta un tempo come Regno degli Shan, in uno dei tanti gruppi etnici presenti nel Paese: i Pandung. Nel 1989 è giunto come esule in Inghilterra dove ha iniziato a studiare Letteratura inglese a Cambridge, laureandosi nel 1995 su interessamento del professor John Casey, che l'aveva conosciuto in Birmania come studente. Attualmente vive a Londra. Questo è il suo primo libro, che nel 2002 ha vinto il Kiriyama Prize per la categoria "non-fiction". In una recente intervista Pascal ha detto: «Sono fuggito dal mio Paese per diventare un esule attivista: ho perso i miei familiari e runico amore della mia vita. Vivo per denunciare al mondo l'orrore e le atrocità che si commettono nel Myanmar. L'ONU e l'Unione Europea potrebbero intraprendere varie iniziative, ma fino a oggi hanno avanzato solo scuse. Non abbandonate la mia Birmania».
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Personalità, Saggi, Storie di Vita, Racconti,
Segnaposto: Pascal-Khoo-Thwe,