Linguaggio e Sordità - Gesti, Segni e Parole nello Sviluppo e nell'Educazione
di Caselli Maria Cristina; Maragna Simonetta; Volterra Virginia
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 25,00
Informazioni: introduzione delle autrici, collana: Aspetti della psicologia. - pp. 304, numerose illustrazioni b/n, Bologna
Stampato: 2016-03-01
Codice: 978881511540
Come comunicano le persone sorde? Come acquisiscono una lingua dei segni? In che modo riescono ad imparare una lingua parlata a cui sono esposti in modo parziale? Questo volume fornisce gli strumenti per comprendere basi e meccanismi della comunicazione nell'ambito della sordità. Un testo che costituirà un ausilio prezioso sia per chi è coinvolto nell'insegnamento della Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia per chi, a diverso titolo (operatori, insegnanti, responsabili di servizi sociali ecc.), si occupa dei temi relativi all'apprendimento e all'uso del linguaggio in rapporto alla sordità.
Maria Cristina Caselli, primo ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie del CNR di Roma, conduce ricerche sullo sviluppo e i disordini del linguaggio. Insegna Psicopatologia dello sviluppo nella Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA). Con il Mulino ha curato, insieme a S. Vicari, "I disturbi dello sviluppo" (2002).
Simonetta Maragna insegna nell'Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della formazione ed è presidente dell'Istituto Statale per Sordi di Roma che opera come Centro di formazione e informazione sulla sordità. È esperta di problematiche scolastiche relative all'educazione di alunni sordi.
Virginia Volterra, dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, ha contribuito con le sue ricerche pionieristiche ad una corretta diffusione delle conoscenze scientifiche sulla lingua dei segni in Italia. Con il Mulino ha curato "La lingua dei segni italiana" (II ed. 2004).
Introduzione
Ricordo di Laura Pagliari Rampelli
- Il linguaggio in un'altra modalità
- LIS: la Lingua dei Segni Italiana
- L'acquisizione del linguaggio nel bambino udente
- L'acquisizione del linguaggio nel bambino sordo
- Il bambino sordo a scuola
Riferimenti bibliografici
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Studio Pratica e Ricerca, Linguistica, Educazione, Saggi, Segni e Simboli,
Segnaposto: Maria-Cristina-Caselli, Simonetta-Maragna, Virginia-Volterra,