L'Ultimo Uomo del Bounty - La Misteriosa Storia di ciò che Accadde Dopo l'Ammutinamento
Titolo originale: Life and Death in Eden
di Lummis Trevor
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 29,00
Informazioni: prima edizione, prologo dell'autore, traduzione di Giovanna Cettuzzi. - pp. 320, illustrazione b/n, numerose tavole b/n f.t., Casale Monferrato (AL)
Stampato: 2000-01-01
Codice: 978883844702
1789. Alcuni marinai del Bounty, guidati da Fletcher Christian, si ammutinano e abbandonano il comandante Bligh e i suoi fedelissimi a bordo di una scialuppa nel Pacifico. È l'inizio di una fuga disperata dal lungo braccio della giustizia britannica. Gli ammutinati fanno rotta verso Tahiti, un paradiso dove il pane cresce sugli alberi e le ragazze si donano con gioia. Da lì alcuni partono alla ricerca di un'isola deserta. Approdano a Pitcairn, un fazzoletto di terra disabitato, e devono reinventarsi l'esistenza e ridefinire ogni regola. La vita sembra scorrere serenamente... Ma d'un tratto si scatena una terribile spirale di violenza, una sorta di follia omicida, che culminerà nella sopravvivenza di un unico uomo bianco: John Adams.
Un avvincente "giallo storico", costellato da curiose descrizioni degli usi e dei costumi delle società polinesiane. Un viaggio nell'Eden, e nel suo torbido, sanguinoso passato.
Trevor Lummis, ex marinaio scelto della marina mercantile britannica, è ora uno storico assai stimato. È stato ricercatore all'Università dell'Essex e si è specializzato in storia sociale del diciannovesimo e del ventesimo secolo. Ha pubblicato altri tre saggi, occupandosi soprattutto di tradizioni orali. La minuziosa ricerca per ricostruire la vicenda degli ammutinati del Bounty e di Pitcairn Island lo ha impegnato a lungo. Oggi vive a Londra.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: Trevor-Lummis,