Letteratura Giapponese
Titolo originale: Japanese Literature
di Keene Donald
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: premessa dell'autore, traduzione di G. Lenci, in sovracoperta: Un episodio del Genij Monogatari, Gouache della scuola Tosa, c. 1600, Parigi, Museo Guinet. - pp. 156, XVI tavole b/n f.t., Firenze
Stampato: 1962-08-01
Codice: 500000007190
La letteratura giapponese è caratterizzata da una rara molteplicità di generi e di forme. Questo profilo di storia letteraria giapponese ne abbraccia tutte le espressioni - la poesia, il teatro, la novellistica, la narrativa ecc. - ponendole in rapporto col parallelo sviluppo delle forme letterarie dei paesi dell'Occidente. Il rapporto tra la letteratura occidentale e la letteratura giapponese è più ampio e complesso di quanto di solito si è portati a credere: D. Keene dedica a questo problema un intero capitolo della sua opera, in quanto ritiene essenziale la trattazione delle reciproche influenze per chiarire gli aspetti più complessi di una cultura e di un'arte. Ne deriva una trattazione approfondita e articolata che, pur non rinunciando all'agilità della sintesi, raggiunge una dimensione non strettamente letteraria, entro la quale hanno il giusto risalto la storia della civiltà e del costume di tutto un popolo.
L'opera di D. Keene, nata da una lunga esperienza di insegnamento universitario e dalla consuetudine diretta con i testi esaminati, si presenta come un raro esempio di profilo letterario, semplice ed essenziale, ma sostenuto da una documentazione precisa e da una attenzione costante per quelli che sono i caratteri fondamentali e i problemi più evidenti di una letteratura per noi quasi inesplorata. In questo senso il lettore italiano troverà in quest'opera una guida preziosa e uno strumento indispensabile d'informazione.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Oriente, Giappone, Cultura Giapponese, Letteratura Giapponese, Letteratura, Letteratura Orientale,
Segnaposto: Donald-Keene,