Il Nazismo e l'Occulto
Titolo originale: The Nazis & the Occult
di Roland Paul
Editore: Reverdito Edizioni
Prezzo: € 22,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Andrea Crepaldi. - pp. 224, numerose tavole b/n f.t., Trento-Mattarello
Stampato: 2009-04-01
Codice: 978886314021
Quando, finita la guerra e liberati i campi di sterminio, la portata della tragedia nazista si rivelò al mondo in tutto il suo orrore, fu inevitabile chiedersi com'era stato possibile. Nel cuore dell'Europa, nella colta, civilissima Germania di Erasmo e di Goethe, si era innescato ed era stato ordinariamente, quasi banalmente gestito un meccanismo che aveva portato alcuni milioni di uomini a trasformarsi in carnefici e molti di più - ebrei e oppositori politici, zingari e slavi, omosessuali e malati - a essere travolti come vittime. Così, mentre gli storici cominciavano il loro paziente lavoro di ricostruzione dei fatti, era inevitabile che altri - “criptostorici” appassionati dell'occulto e semplici persone comuni - si chiedessero se il nazismo non dovesse essere ascritto, più che alla storia, alla metafisica del Male assoluto. In altre parole, Hitler era il diavolo, o un'incarnazione del diavolo, e i suoi feroci scherani - gerarchi, SS, gestori dei Lager - demoni al suo servizio? Ma che prove ci sono che il Führer fosse davvero un adepto dell'occultismo, un iniziato alla magia nera? I suoi interessi esoterici e l'attrazione per il lato oscuro della mente umana, la sua passione per la manipolazione delle masse e il suo inquietante ascendente personale bastano a fare di lui un agente di Satana? A queste domande risponde il libro di Paul Roland attraverso l'esame accurato delle testimonianze e delle fonti. La conclusione è che Hitler fu sì un mago e un “messia nero” ma senza averne coscienza, nel senso che catalizzò le sue energie e colse le opportunità che la situazione storica gli dava; e il nazismo fu davvero un precipitato di forze diaboliche, ovvero volte al male e alla disumanità, ma terrene, latenti nella Germania e nell'Europa del tempo flagellata dalla paura e dai “demoni umani” del razzismo e della violenza.
Paul Roland è autore di più di 25 libri che spaziano da indagini sull'occulto a ricostruzioni di note vicende criminali. Da oltre venticinque anni è corrispondente free lance di molte riviste oltre che collaboratore stabile di “The Mail on Sunday” “Kerrang!” “Which?” “CD” e “Total Film”.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Nazismo, Misteri, Esoterismo,