Falco di Maggio - Fra Leggenda e Storia il Mondo Magico e Cavalleresco nell'Inghilterra dei Tempi di Re Artù e della Tavola Rotonda
Titolo originale: Hawk of May
di Bradshaw Gillian
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 19,00
Informazioni: unica edizione, nota dell'autrice, traduzione di Fabio Vasarri. - pp. 296, Milano
Stampato: 1989-03-01
Codice: 500000007158
Ambientato in un periodo storico - quello magico di re Artù e dei suoi cavalieri - dove fatti realmente avvenuti e la favola si confondono, questo libro (vincitore del premio Hopwood per la narrativa presso l’università di Michigan) trasporta il lettore nei secoli bui del primo medioevo inglese quando i romani avevano, da poco, abbandonato l’isola e lotte fratricide insanguinavano l’Inghilterra. Eroe del romanzo è il giovane Gwalchmai, nipote di Artù e figlio della regina Morgawse, una perfida maga capace di ogni trucco. Costretto a vivere fra l’esercizio brutale delle armi e le diaboliche trame della madre, Gwalchmai sceglierà, alla fine, la sua via: una ricerca difficile e pericolosa della propria identità che lo porterà lontano dal regno delle tenebre e, dopo mille avventure, davanti al trono di re Artù a cui giurerà eterna fedeltà di cavaliere. Facendo rivivere lo stesso materiale romanzesco di tradizioni favolose e di mirabili imprese cavalleresche trattato dai cronisti medievali nei cicli anglo-normanno e bretone dei vari Robert Wace e Chrétien de Troyes, sempre senza perdere di vista, per quanto lo consentano le fonti e le esigenze dell’intreccio, un’accurata ambientazione storica, Gillian Bradshaw è riuscita nell’intento di rendere credibile e quindi narrativamente godibile un mondo remoto e soffuso di magica leggenda che, oggi più che mai, continua ad affascinarci.
Gillian Bradshaw è nata negli Stati Uniti ma risiede in Inghilterra. Laureata a Cambridge in lettere antiche, ha scritto vari romanzi storici tra i quali Il faro di Alessandria pubblicato in questa stessa collana.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Romanzo, Racconti,
Segnaposto: Gillian-Bradshaw,