La Regina d'Africa Ovvero come Sono Finita in Africa con Bogart, Bacall e Huston e per Poco non ho Perso la Ragione
Titolo originale: The making of the African Queen, or how I went to Africa with Bogart, Bacall and Huston and almost lost my mind
di Hepburn Katharine
Editore: Gremese Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: unica edizione, traduzione dall'americano di Mario Fratti. - pp. 140, numerose fotografie b/n, Roma
Stampato: 1990-09-01
Codice: 978887605532
In questo libro scoprirete che effetto mi ha fatto incontrare per la prima volta in vita mia, prima a Londra e poi in Africa, John Huston, Humphrey Bogart e Lauren Bacall.
E lavorare con loro senza tregua per tre mesi. E com'è stato che - pur bloccati lì senza scampo, per amore o per forza, nella buona e nella cattiva sorte, tutti insieme, crollasse il mondo o si aprisse la terra - mi sono lo stesso divertita un mondo. (K.H.)
A più di trentanni dall'uscita di quello che è uno dei più amati cult-movies hollywoodiani, Katharine Hepburn presenta i suoi personali ricordi sulla lavorazione del celebre film di John Huston La regina d'Africa, che la vide indimenticata protagonista. Fra Hollywood, Londra e l'Africa nera, l'avventura divertente e sconclusionata di una grande attrice rompiscatole (la Hepburn), un duro hollywoodiano (Humphrey Bogart) e un potente regista americano (John Huston) con contorno di splendida attrice-moglie al seguito (Lauren Bacali, presente sul set al fianco di Bogart per tutte le riprese). In un delizioso miscuglio di acute notazioni psicologiche e spassose note di colore, maliziose frecciate e commosse rievocazioni, la Hepburn riesce a trasferire sulla pagina la caleidoscopica varietà del suo talento d'attrice. Scritto con il decantato distacco reso possibile dal tempo trascorso, ma con un'immediatezza stilistica che rende quei volti e quei fatti vivi e freschissimi, il libro è testimonianza di un incontro-scontro di personalità d'eccezione, carrellata su un universo cinematografico che da sempre ha sollecitato la fantasia dello spettatore. Una lettura piacevolissima e divertente.
Katharine Hepburn è probabilmente l'attrice cinematografica americana che vanta la carriera più lunga e prestigiosa che si conosca. Unica personalità dello schermo ad avere vinto quattro Oscar, ha attraversato in cinquant'anni di cinema tutti i generi e tutti gli stili, sempre al massimo livello. Autentica istituzione americana, è al suo primo libro.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Donna, Storia di Donne, Biografie, Personalità, Universo Femminile,
Segnaposto: Katharine-Hepburn,