Curar Nevrotici con la Propria Autoanalisi
di Musatti Cesare L.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 23,00
Informazioni: quarta edizione. - pp. 160, Milano
Stampato: 1987-09-01
Codice: 978880430219
«Il libro da cui ora mi congedo è stato per me, volutamente, un ripasso. Allo scopo di rintracciare quelle mie esperienze personali che mi sono state di aiuto per capire le tante e tante persone venute a chiedermi assistenza.»
Alla domanda: «Si può guarire un nevrotico con la psicoanalisi?» Musatti risponde: «Sì, a patto che sia nevrotico anche lo psicoanalista». E in cento pagine, ricche di saggezza e di humour, snoda confessioni e ricordi che guidano il lettore attraverso i meandri della sanità e della follia, del transfert e della terapia analitica.
Cesare Musatti, principale esponente della prima generazione di psicoanalisti italiani, è nato nel 1897, ha passato l'infanzia e l'adolescenza a Venezia e ha tenuto la cattedra di Psicologia nelle Università di Padova, Urbino e Milano. È autore di numerose opere scientifiche, fra le quali ha particolare importanza il Trattato di psicoanalisi (Einaudi-Boringhieri, 1949). Tra i suoi recenti libri di narrativa, ricordiamo: Il pronipote di Giulio Cesare, Mondadori 1980 (Premio Viareggio), I girasoli, Ed. Riuniti 1985, Chi ha paura del lupo cattivo?, Ed. Riuniti 1987. Gli è stata assegnata, fra i vari premi e riconoscimenti, la Penna d'oro del Presidente della Repubblica per il 1985.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,