Gerusalemme - Romanzo
Dai lupanari di Alessandria ai decadenti palazzi di Pilato ed Erode, attraverso le accidentate strade della Palestina romana fino ai piedi del Calvario.
di Nash N. Richard
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 23,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Katia Bagnoli, titolo originale: Behold the Man, in copertina: particolare di un quadro di Quintin Metsys. - pp. 416, Milano
Stampato: 1988-03-01
Codice: 500000007144
Sulla vita di Gesù e degli apostoli unica fonte sono i Vangeli. Per quanto possa sembrare strano, nessuno storico dell'epoca, neppure il grande Giuseppe Flavio nelle sue documentatissime opere La Guerra giudaica e Antichità giudaiche, che pure si occupano dettagliatamente di quel difficile periodo, fa cenno alla figura del Redentore (se si eccettuano due brevi passi che la storiografia moderna ritiene, a ragione, interpolati). La vita di Gesù e le sue azioni ci sono dunque state tramandate soltanto dalle parole dei discepoli e, per di più, limitatamente o quasi ai pochi anni della sua predicazione prima del martirio. Il resto, soprattutto per quanto riguarda le altre figure del suo seguito, è lasciato alla nostra immaginazione. Raccogliendo la sfida, N. Richard Nash ha scritto un romanzo appassionato e paradossale che getta una nuova luce su avvenimenti che, sebbene familiari, sono sempre apparsi avvolti in un certo mistero. Leggendo queste pagine possiamo così seguire il destino dei due principali protagonisti di Gerusalemme, Giuda Iscariota e Maria Maddalena, legati tra loro e al Nazzareno da un amore appassionato, dai decadenti palazzi romani dove ogni eccesso è consentito alle enclavi nel deserto dei ribelli zeloti o dei misteriosi Esseni, dai bordelli di Alessandria alle dimore di Pilato e di Erode fino ai piedi del Calvario, in una perfetta interrelazione che non è soltanto la storia di un uomo e di una donna, ma la splendida ricostruzione di un'epoca tra le più decisive per il destino dell'Occidente.
N. Richard Nash è autore di numerosi romanzi, che hanno avuto un notevole successo di pubblico e di critica, nonché di raccolte poetiche e di testi teatrali. Docente universitario, attualmente vive a New York.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Romanzo,
Segnaposto: N-Richard-Nash,