Il Rapporto Hite sulla Famiglia : come sono Cambiati Ruoli, Dinamiche e Relazioni
Titolo originale: The Hite Report on the Family
di Hite Shere
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 21,00
Informazioni: traduzione di Elena Malossini Fumero. - pp. XVI-358, Milano
Stampato: 1997-05-01
Codice: 978882002470
Una nuova mappa della famiglia, frutto di 15 anni di ricerca e confronto condotti dalla studiosa statunitense sulla base di oltre 3000 questionari, affronta temi scottanti e d'indubbia attualità, quali:
- sensualità, erotismo e limiti dell'intimità fisica
- lealtà e tradimenti tra genitori e figli
- intimità violenta e abuso sessuale tra le mura domestiche
- pornografia
- apprendimento dei concetti di «mascolinità» e « femminilità »
- tabù, bugie, finzioni che interrompono il dialogo tra genitori e figli
- impatto del rischio AIDS in famiglia.
La famiglia cambia: ce lo dice l'indagine di Shere Hite, nota studiosa di fatti sociali, che offre una mappa aggiornata dei rapporti esistenti tra genitori e figli. Non un freddo libro di cifre, semmai un work in progress che interpreta e approfondisce le migliaia di risposte-testimonianze raccolte in tutto il mondo attraverso un semplice questionario, a disposizione dei lettori in fondo al volume. E le sorprese non mancano: meno «ingessata» che in passato, imprescindibile punto d'incontro-scontro fra più generazioni, con le sue bugie e i suoi tabù, la famiglia teme oggi insidie vecchie e nuove, tanto da lasciar supporre che una silenziosa rivoluzione sia in atto tra le mura domestiche. Famiglia biologica e famiglia affettiva non sempre coincidono, crescono i nuclei monoparentali e l'archetipo forte della «sacra famiglia» - che peraltro sin dall'inizio escludeva l'icona della figlia, come rileva ampiamente la Hite - sembra progressivamente andato in crisi... Ma a favore di quali altri modelli emergenti? Dialogo e tolleranza si sono realmente imposti nel tessuto famigliare di oggi? Esistono ancora delle differenze di educazione tra maschio e femmina? Gli adolescenti possono esprimersi compieta-mente in famiglia, manifestando la loro creatività, il loro intelletto e anche la loro energia sessuale? Come vengono affrontati da genitori e figli il diritto alla sessualità e l'autonomia nei sentimenti, e quando si può parlare di lealtà e di tradimenti ? Un inedito viaggio alla (ri)scoperta dell'identità, e del cammino di crescita personale che ha nella famiglia il suo primo banco di prova, quasi un moderno termometro della capacità e delle modalità di amore di oggi.
Shere Hite, esperta di fama internazionale sulle dinamiche sociali e culturali, ha due lauree in Storia e due diplomi in Musica. Membro dell'Associazione internazionale di sociologia, dell'Associazione americana per lo sviluppo della scienza e della Società per le donne e la filosofia, dirige da anni l'Istituto di ricerca Hite che ha visto nascere le sue opere più significative. Si ricordano tra le altre: Il Rapporto Hite sulla sessualità femminile, The Hite Report on Men and Male Sexuality, Il Nuovo Rapporto Hite, Le donne e l'amore e Uomini da amare, uomini da evitare e tutti gli altri (scritto con Kate Colleran e pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Rapporti Affettivi, Relazioni Umane, Relazioni Sociali,
Segnaposto: Hite-Shere,