Il Guerriero Immobile
di Sabelli Claudio
Editore: Albatros
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prima edizione, in copertina: Shine, acrilico su tela 100x120, Stefania Chiucchiù. - pp. 172, Roma
Stampato: 2011-01-01
Codice: 978885674821
Claudio Sabelli è uno dei seimila malati di SLA del nostro Paese. Dal 2004 lotta con tutte le sue forze contro questa malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso che lo ha reso completamente immobile e dipendente dalle macchine che gli permettono sia di respirare che di nutrirsi. Comunica mediante un sofisticato computer che leggendo i movimenti oculari li trasforma in voce.
"Poter disporre di un comunicatore, mi ha dato la possibilità di scrivere questo libro e ha fatto di me un malato fortunato. Penso a coloro che sono costretti al silenzio, abbandonati da chi ha il dovere di assisterli.
Senza alcuna presunzione è stato mio desiderio dar voce a chi ancora non ce l'ha. Per denunciare quanto serve, per pensare a ciò che serve. Come in una filastrocca ho narrato i pensieri che mi sono balenati nella mente come lampi, i desideri e la rabbia più dura, passata e presente". Nient'altro che la realtà che vive un malato di SLA, costretto a vagare tra i labirinti della burocrazia, delle istituzioni sanitarie che manifestano lacune profonde e di una politica sempre più distante dai problemi dei singoli e insensibile alle sofferenze di migliaia di famiglie.
"La mia esperienza è a disposizione di tutti, per rendere meno faticoso un cammino che rimane comunque di speranza".
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storie di Vita, Biografie, Personalità,
Segnaposto: Claudio-Sabelli,