Il Medico di Saragozza - Romanzo
Titolo originale: The Last Jew
di Gordon Noah
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Giorgio Bizzi, in copertina: Juan Correa de Vivar, Judíos, George Braun, Granada (Museo del Prado, Madrid). - pp. 396, Milano
Stampato: 2000-10-01
Codice: 978881786549
Lo straordinario viaggio iniziatico di un giovane ebreo attraverso la Spagna dell'inquisizione. Il nuovo appassionante romanzo di uno scrittore dotato di un raro talento: la felicità di narrare.
Alla fine del XV secolo l'Inquisizione è in piena attività nella penisola iberica. Guidata dal domenicano Torquemada semina il terrore tra i poveri, i musulmani, gli ebrei.
Dopo aver sofferto lungo i secoli repressioni crudeli questi ultimi vedono consumarsi l'ultimo atto quando, nel 1492, i cattolicissimi re Fernando e Isabella decretano la loro espulsione. Impauriti, molti ebrei restano in Spagna abbracciando il cattolicesimo e diventando conversos. Altri mantengono invece la propria fede e si apprestano all'esodo.
Quindicenne figlio di un prestigioso mastro argentiere. Jonah Toledano, il protagonista del nuovo appassionante romanzo di Noah Gordon, vede morire il padre e il fratello, vittime di assassinio. Due spaventosi crimini che in quelle ore di rivolgimento epocale passano inosservati restando impuniti.
Persa l'estrema occasione di lasciare il paese, rimasto solo, Jonah decide di non abiurare. Ultimo ebreo di Spagna, la sua fede incrollabile diventa memoria dei suoi padri, della sua gente: una fede difesa, celata, conservata gelosamente. E il desiderio di giustizia è lo sprone con cui affronta la vita piena di incognite che gli si prospetta, il mondo ostile, le manovre della crudele Inquisizione.
Da Toledo a Gibilterra s'inanellano le sue avventure: spostandosi da un luogo all'altro a dorso di mulo, cambiando identità di continuo, trova lavoro come peón assiste a un terribile autodafé, soggiorna presso una comunità di gitani. Conosce Inés, la bella figlia di un mercante di sete. Ma è al verde e non può contrarre con lei l'unione auspicata.
Finalmente, approdato a Saragozza presso un celebre e anziano medico che gli svela i segreti della sua arte, scopre in sé una forte vocazione ad alleviare le sofferenze e diventa suo allievo. Accompagnandolo tra gli infermi, ascoltandone gli insegnamenti, approfondendone la dottrina si prepara con dedizione a quella che sarà la professione della sua vita.
Passano gli anni e Jonah si fa apprezzare: diventa fisiatra, chirurgo. Ma deve tenere sempre nascosta la propria identità per sfuggire ai pericoli costantemente in agguato. Nell'ultima parte della sua vicenda il cerchio si chiude. Jonah incontra l'assassino del fratello e del padre ma dopo un aspro conflitto con se stesso rinuncia a farsi giustizia: non può dare la morte chi vive ormai per combatterla, per guarire; la vendetta non può restituirgli i suoi cari. Infine conosce la sospirata felicita accanto a una giovane donna, il vero amore.
Noah Gordon è nato e cresciuto a Worcester, nel Massachusetts. Dopo la laurea ha lavorato in campo editoriale e poi come giornalista presso alcune testate a grande diffusione. Si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica con il romanzo The Rabbi, scritto nel 1965, cui hanno fatto seguito diverse altre fortunate opere di narrativa: Medicus, Lo Sciamano e L'eredità dello Sciamano (Rizzoli) - una trilogia imperniata su una famiglia di medici - sono diventati bestseller internazionali. L'autore è stato insignito di molti riconoscimenti e in particolare, per Lo Sciamano. ha ottenuto il premio Selezione Bancarella nel 1993 e il James Fenimore Cooper Prize per il migliore romanzo storico americano. Gordon vive con la moglie e i tre figli nel Massachusetts. Il medico di Saragozza, già bestseller in Germania e Spagna, verrà pubblicato anche in Danimarca, Olanda, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca e Brasile.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Romanzo, Racconti,
Segnaposto: Noah-Gordon,