La Tigre in Corpo – Le Virtù Curative dell’Antiginnastica
Titolo originale: Le Repaire du Tigre
di Bertherat Thérèse
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 24,00
Informazioni: con la collaborazione di Charles Degot per le fotografie, introduzione dell'autore, traduzione di Leonella Prato Caruso. - pp. 206, numerose illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1990-08-01
Codice: 500000007115
Abbiamo una tigre nel nostro corpo. Una tigre che si nasconde là dove noi non possiamo vederla. Che ha la sua tana nella nostra schiena. Che sposta le ossa sotto la nostra epidermide. Che si distende e si allunga dovunque, nella nuca, nei reni, nelle parti posteriori delle cosce e delle gambe, sotto i piedi e sotto le dieci dita dei piedi. Questa tigre funziona come un tutto unico. Se la nuca si muove, la schiena e le dita dei piedi reagiscono e si muovono a loro volta. Una parte di tigre non si muove mai senza le altre parti. Thérèse Bertherat chiama «tigre» il sistema muscolare meravigliosamente concatenato che occupa il dietro del nostro corpo. Sovrapposti come scaglie di una corazza e simmetricamente disposti intorno alla nostra spina dorsale, i molti muscoli dell'animale si contraggono come un solo muscolo, dalla nuca alla punta dei piedi. Vi sono schiene dall'espressione straziante, con le articolazioni storte, le vertebre deviate, le cartilagini consunte, le estremità ossee deformate. Sono le schiene di chi vive in maniera disarmonica il rapporto tra il dritto e il rovescio del suo corpo; di chi non si chiede se un esercizio fisico che da sollievo a una zona non sia invece nocivo per un'altra; di chi non conosce l'arte di ammansire la tigre. Perché quest'arte esiste. È un'arte dello scioglimento e della distensione, fatta di movimenti semplici che mandano la loro eco benefica ed equilibratrice attraverso tutto il corpo. L'ha messa a punto e la espone in questo volume Thérèse Bertherat, la creatrice dell'antiginnastica.
Thérèse Bertherat è nata a Lione.
Attualmente esercita a Parigi dove tiene corsi di antiginnastica. Ha scritto anche: Les saisons du Corps, Le corps a des raisons e Courrier du corps.
Introduzione
1. La tigre
- La tana della tigre
- Anatomia della tigre
- La preda della tigre
- Le origini
- Astuzie di tigre
- Trappole per tigri
2. Balsamo
- Tigre, ci sei?
- L'occhio della tigre
- La bocca della tigre
- L'orecchio della tigre
- Il collo della tigre
- Il respiro della tigre
- Tigre senza cuore?
- La tigre si "fa" mani e piedi
- La tigre in piedi
- Lasciar fare alla tigre
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Corpo, Contatto Corporeo, Discipline Corporee, Studio Pratica e Ricerca,