Italiane il Lato Segreto del Risorgimento
di Spinosa Antonio
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 294, Milano
Stampato: 1994-10-01
Codice: 978880438603
La storia - quella ufficiale delle battaglie e dei trattati di pace - appare fatta esclusivamente dagli uomini: le donne, come se non fossero degne, sono assenti o stanno sullo sfondo degli eventi. Il nostro Risorgimento non fa eccezione a questa strana regola: esse vi figurano, in ombra, come madri, mogli o amanti dello statista, del soldato, del cospiratore, immagini e nomi sbiaditi che non è il caso di ricordare.
Antonio Spinosa è andato alla ricerca delle italiane dimenticate dalla storia nazionale, scoprendo così, attraverso dodici ritratti esemplari, l'altra faccia, il lato segreto del Risorgimento. Le vite di questi grandi personaggi femminili, per la prima volta raccontate dal punto di vista delle protagoniste, ci rivelano il ruolo decisivo svolto da ciascuna di esse per il raggiungimento dell'indipendenza e dell'unità d'Italia.
Il riformismo di Giulia Falletti, l'anticonformismo di Cristina Belgioioso, l'eroismo e la tenacia di Teresa Confalonieri e di Costanza Arconati, l'amorevolezza di Giuditta Sidoli, la spregiudicatezza di Virginia Castiglione, la lucida intelligenza di Clara Maffei sono altrettante testimonianze straordinarie del contributo originale offerto alla causa dalle «sorelle d'Italia» che vissero e combatterono a fianco di personaggi maschili più celebri: da Cavour a Mazzini, da Garibaldi a Silvio Pellico.
Italiane. Il lato segreto del Risorgimento non è solo un racconto storico che sorprende il lettore a ogni passo con la novità di una vicenda che si credeva già nota, ma è anche un grande, appassionante romanzo corale del mondo femminile ottocentesco.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Donna, Storia di Donne, Universo Femminile, Storia, Storia del Pensiero, Storia Moderna e Contemporanea, Storia Italiana,
Segnaposto: Spinosa-Antonio,