Il Sogno del Corpo- Cultura e Culturismo
Titolo originale: Bänkpress
di Lindqvist Sven
Editore: Ponte alle Grazie
Prezzo: € 14,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Carmen Giorgetti Cima. - pp. 210, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2003-01-01
Codice: 978887928605
Nel corpo di un buon culturista, allenamento, cibo e riposo interagiscono come i componenti di un meccanismo d'orologio ben bilanciato. Tramite ciò, egli riesce a costruire una particolare intimità, anzi un'identità con il proprio corpo. Solo il culturista ha la capacità di aggiustare al grammo e al millimetro il proprio corpo. È questo che si chiama «definizione». (...)
Una maniera di scrivere può avere definizione. Pound lo chiamava «risparmiare sulla calcina». Meno calcina si usa, più netta risulta la definizione. È quello che mi sono sempre sforzato di ottenere.
«Il petto non è solo una parte del corpo, ma un concetto che con amore e con forza di volontà è stato trasposto dalla mente nella realtà. Oppure, se si preferisce, una realtà che è stata formata in perfetta corrispondenza con il suo concetto». Così scrive Sven Lindqvist nel Sogno del corpo, un saggio sul bodybuilding, la sua storia e la sua filosofia. Ma è anche il racconto del viaggio esplorativo di un intellettuale nel mondo delle palestre e del culto del corpo, di quel corpo che per tanti anni è stato disprezzato, trascurato, negato. La riscoperta della corporeità e del suo linguaggio prende le mosse naturalmente dall'attività fisica che però ben presto, con la sua caratteristica di individualità e di concentrazione sul proprio corpo e quindi sul sé, diventa uno strumento di estraniazione dalla realtà contingente, che permette di ritrovare il proprio vero io, il proprio passato interiore sepolto sotto anni di vita vissuta. L'allenamento diventa una via verso sogni e ricordi infantili che in precedenza erano stati irraggiungibili. Visionario e poetico, ma anche essenziale e scarno, un libro che apre nuovi orizzonti di riflessione sulla dimensione culturale del culto del corpo.
Sven Lindqvist, nato a Stoccolma nel 1932, è uno dei più importanti autori svedesi, noto in tutto il mondo per i suoi libri sulla Cina, l'America latina e l'Africa. Dal suo debutto letterario nel 1955, ha pubblicato oltre venticinque libri tra saggi, raccolte di aforismi, libri di viaggio e reportage. In Italia, per Ponte alle Grazie, sono usciti Sterminate quelle bestie, Sei morto! e Nei deserti.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Studio Pratica e Ricerca, Benessere, Corpo, Discipline Corporee,
Segnaposto: Sven-Lindqvist,