L'Irregolare - Coco Prima di Chanel
Titolo originale: L'irrégulière
di Charles-Roux Edmonde
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 14,00
Informazioni: traduzione di Linda Chittaro, in copertina: Coco Chanel, Parigi, 1936. - pp. 624, Milano
Stampato: 2009-04-01
Codice: 978881703274
«Nella vita non si è mai né troppo magri né troppo ricchi.»
(Coco Chanel)
Donna astuta e determinata, la stilista a cui dobbiamo il marchio della doppia C, che impreziosisce i cappelli, i tailleur e i profumi più famosi del mondo, ha legato il suo nome a un immaginario fatto di corpi eleganti e sottili, passerelle e salotti. Eppure c'è stato un tempo in cui Coco Chanel si chiamava solo Gabrielle e imparava a cucire nel collegio di Notre-Dame a Moulins, creando originali copricapo per se stessa e poi per le sue amiche; una Gabrielle che si innamorava, che sognava, Chanel prima del successo, Coco prima di Chanel.
Con L'irregolare Edmonde Chales-Roux racconta soprattutto questa donna, che dietro l'immagine ribelle e i capelli corti nasconde una fragilità e una dolcezza insospettabili. Una biografia imperdibile, che rivela in ogni pagina un lavoro accuratissimo di documentazione, ma soprattutto lo sguardo di una scrittrice, mai banale, insieme tenero e ammirato, capace di cogliere e restituire le sfumature di un personaggio che, a suo modo, è passato alla storia.
Edmonde Charles-Roux ha vissuto in Francia, a Praga e a Roma. Giornalista per “Elle” e “Vogue”, scrittrice e sceneggiatrice, i suoi libri hanno ispirato alcuni film straordinari, tra cui Dimenticare Palermo, diretto da Francesco Rosi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Storia di Donne, Personalità,
Segnaposto: Edmonde-Charles-Roux,