Il Buddhismo e l'Arte della Psicoterapia
Titolo originale: Yungu Shinrigaku to Bukkyō
di Kawai Hayao
Editore: Moretti & Vitali Editori
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prima edizione, a cura di Antonietta Donfrancesco, traduzione dal giapponese di Marco Montanari. - pp. 164, Bergamo
Stampato: 2004-11-01
Codice: 978887186277
Occidente e Oriente possono davvero integrarsi? Hayao Kawai è convinto di no: per lui ciascuna delle due culture avrebbe troppo da perdere. Tuttavia è possibile realizzare un ponte che le ponga in dialogo, consentendo loro di conoscersi con reciproco vantaggio. Come è accaduto a lui, che ha acquisito la sua competenza psicoterapeutica in Occidente, scoprendo nello stesso tempo il proprio essere buddhista.
«Io, un orientale, ho imparato moltissimo dalla psicologia junghiana. La mia esperienza personale è il racconto di come un giapponese sia diventato un analista junghiano e di come abbia lentamente capito quanto il buddhismo lo influenzasse. Penso che conoscere questo possa essere utile non solo al lettore giapponese, ma anche a quello occidentale».
Gradualmente, Kawai avvicina il lettore al suo metodo di lavoro e, riconoscendo le radici buddhiste della propria cultura, propone immagini e storie della tradizione buddhista, introducendo il lettore ai princìpi base di questa religione.
Alla fine, si arriva alla domanda fondamentale sottintesa in tutto il testo, quella la cui risposta giustifica l'impossibilità di integrazione tra Oriente e Occidente: “Cosa è l'Io?”, la visuale proposta rivela e spiega la discontinuità decisiva fra psicologia orientale e psicologia occidentale.
Nato nel 1928, Hayao Kawai, si è laureato in Psicologia all'Università di Kyoto. Dopo aver completato nel 1959 gli studi in Psicologia Clinica presso l'Università di Los Angeles, si è specializzato in psicoterapia presso l'Instituto C.G.Jung di Zurigo. Tornato in Giappone, è stato il primo analista junghiano e successivamente formatore di psicoterapeuti. Ha insegnato per oltre venti anni Psicologia Clinica presso l'Università di Kyoto. Nel periodo 2002-2006 è stato Direttore Generale della Agency for Cultural Affair (Bunkacho). Ha scritto e pubblicato oltre cinquanta libri e numerosi articoli, tradotti in più lingue. Tra le sue opere più importanti, oltre il presente testo ora pubblicato anche in Italia, c'è anche Myoe yume o ikiru (Mioe: una vita di sogni) del 1987 che gli è valso il premio Shincho Gakugei. Attualmente vive e lavora tra Nara, Kyoto e Tokyo.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Buddhismo, Indagine Psicologica, Psicologia, Comportamento, Personalità,
Segnaposto: Hayao-Kawai,