La Puglia nell'800 - La Terra di Manfredi
Titolo originale: The land of Manfred, Prince of Tarentum
di Ross Janet
Editore: Lorenzo Capone Editore
Prezzo: € 44,00
Informazioni: a cura di Vittorio Zacchino, prefazione all'edizione italiana e traduzione dall'inglese di Ida De Nicolò Capriati, illustrazioni di Carlo Orsi. - pp. XIII-320, numerose illustrazioni b/n, Cavallino di Lecce
Stampato: 1978-03-01
Codice: 500000007106
«... La terra di Manfredi vuole essere un tentativo di saldare la Puglia del secolo diciannovesimo a quella della rimpianta età federiciana, un'abile operazione di travaso della moderna civiltà pugliese, indagata e approfondita sotto molte angolazioni, nel classico ordito delle sveve memorie.
Ma è pure una somma di quanto di meglio aveva saputo produrre il genio di Puglia dalle oscure e mitiche origini al tumultuoso tredicesimo secolo.
Le millenarie testimonianze delle genti che qui si erano succedute, la ricca e varia confluenza di culture l'una all'altra sovrapposte in mirabile mosaico verticale, la Ross osserva e registra con lo stupore di dover identificare, persino nell'incolto e superstizioso contadino di quel 1888, l'erede e il responsabile di una civiltà superiore.
Nei dolmen e nei trulli, nelle casette coniche e nei poderosi avanzi megalitici, nei menhir e nelle specchie, la Ross finisce per riconoscere l'impronta superba della pugliese originalità che ha saputo sopravvivere, prepotente e autonoma, all'effimero intermezzo ellenistico, all'assorbimento livellatore di Roma, alla lunga silenziosa notte delle barbariche dominazioni...
... Terra di molte razze e di infiniti transiti, di arrivi e di partenze, la fortunata Apulia e ancora, per chi sappia scrutarla con l'occhio sagace della Ross, un curioso palinsesto di genti e di idee in migrazione, teatro di lotte ininterrotte, coacervo di eroi e di conquistatori, di eserciti e di folle senza nome.
Ma è soprattutto la terra di Federico e di Manfredi, sfortunati sognatori dell'italica unificazione che l'arroganza clericale ha ineluttabilmente vanificata. Donde il ristagno e il decadimento civile e morale della società pugliese cui soltanto gli Svevi avrebbero potuto assicurare crescita e progresso!...».
(dalla introduzione)
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: Janet-Ross, Puglia,