L'Onanismo
di Tissot Simon-André
Editore: Argo
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prefazione di Benedetto Vertecchi, introduzione dell'autore. - pp. 180, Lecce
Stampato: 1993-05-01
Codice: 978888621102
Un libro sull'educazione che come pochi negli ultimi due secoli ha inciso sulle conoscenze, e le coscienze, dell'uomo moderno.
L'insistenza sulla dimensione psicologica e affettiva, se non proprio spirituale, in cui l'Autore pone le sue argomentazioni sull'onanismo, rende il suo testo estremamente interessante e “moderno”.
Il secolo XVIII nel campo della vita sessuale, nonostante la disinvoltura di certi comportamenti riferiti nella letteratura e nell'arte, continuava a farsi dominare da una prospettiva fosca e angosciosa. E l'“illuminato” Tissot non si sottraeva alle preoccupazioni morali dell'epoca, pur in quest'opera straordinariamente audace per i suoi tempi.
Nondimeno, la sua analisi dell'onanismo è un chiaro tentativo di sottrarre una dimensione fondamentale dello sviluppo umano al discorso esclusivo della morale, per riportarlo sul terreno della conoscenza scientifica.
Simon-Andre Tissot (1728-797). Medico svizzero, fautore dell'inoculazione per prevenire il vaiolo L'inoculation justifiée (1756), professore nel Collegio medico di Losanna e nella Clinica medica di Pavia (su invito dell'imperatore Giuseppe II). Geniale innovatore nel campo della terapia. Il primo scrittore che con i suoi Onanisme (1760) e Avis au peuple sur la santé (1761), tradotti in tutte le lingue europee, rivolgeva i suoi scritti d'igiene a un pubblico vasto, fuori della ristretta cerchia accademica. Suoi anche De valitudine litteratorum (1766) e Essai sur les maladies de gens du monde (1770).
Benedetto Vertecchi e professore di Pedagogia sperimentale nel Dipartimento di Scienze dell'Educazione della III Università di Roma. Autore molto apprezzato e seguito di saggi e volumi in campo educativo, dirige collane di settore per La Nuova Italia e le riviste Istruzione a distanza e Cadmo (Giornale italiano di Pedagogia sperimentale, Didattica, Decimologia e Tecnologie dell'istruzione).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Sessualità, Corpo, Eros,
Segnaposto: Simon-Andre-Tissot, desiderio-sessuale, lussuria, ansia-del-piacere, masturbazione, onanismo,