Il Sistema di Morte Americano
Titolo originale: The American Way of Death
di Mitford Jessica
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 23,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Elena Spagnol Vaccari. - pp. XXIII-288, Milano
Stampato: 1964-04-20
Codice: 500000007101
«Per conoscere una società, basta osservare i suoi cimiteri»: sono parole di Benjamin Franklin che sembrano ottimamente introdurre l'argomento delle pratiche funerarie americane. Tuttavia i cimiteri sono solo parte di un enorme affare che include le più disparate categorie di produttori e tutte quelle dei consumatori.
Il funerale come industria, un concetto che può lasciarci un attimo interdetti, ha trovato il suo habitat naturale all'ombra dei grattacieli e in ogni angolo degli Stati Uniti. Abituati a importare, dei miti d'oltre Atlantico, quelli più grossolani e a riprodurli con dissennata piaggeria fin dove lo consentono le possibilità economiche e la natura del luogo, riteniamo sia utile presentare al lettore intelligente, che vorrà cogliere tutte le sfumature, dal comico (involontario) alla amarezza di un paganesimo rinato nel ventesimo secolo, questa meritevole inchiesta sugli intrighi, le malefatte, gli imbrogli che stanno dietro il «funeral business» e che rivelano, sia pure attraverso una visuale particolarissima, la piattaforma di un modus vivendi. E giustamente il titolo e l'antifrasi di uno slogan che ha penetrato i cervelli di gran parte degli uomini. Dopo aver inventato un «come vivere», gli americani hanno creato un «come morire», o meglio come scomparire dalla faccia della terra. Una nuova liturgia dell'inutile, del far bella figura coi vicini, delle forme prive di contenuto, ha sostituito la pratica semplice e dignitosa di un tempo. E l'industria funeraria garantisce che è tradizione imbalsamare i cadaveri, imbellettarli, rimettergli a posto i denti, stiracchiare dei sorrisi, standardizzati anch'essi, sulle facce di chi non ha commesso altro che morire.
E pare davvero una colpa, questa morte, che si vuol nascondere ad ogni costo, un giorno di più, dietro un'illusoria imitazione degli atteggiamenti quotidiani.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Morte, Culti Funerari,
Segnaposto: Jessica-Mitford,