Diario di una Schizofrenica
Titolo originale: Journal d'une Schizophrène
di Sechehaye Marguerite A.
Editore: Giunti
Informazioni: presentazione di Cesare L. Musatti, introduzione dell'autrice, traduzione di Cecilia Bellingardi. - pp. 154, Firenze
Stampato: 2006-01-01
Codice: 978880904695
Un classico della psicoanalisi. Il caso clinico più perturbante e commovente dell'ultimo secolo.
«Un'opera poetica», così ha definito questo libro Cesare L. Musatti, «suscettibile di risvegliare elementi nascosti che sono in ognuno di noi».
Diario di una schizofrenica riferisce l'esperienza vissuta dal malato e mostra tutto ciò che si mascherava dietro le manifestazioni e i sintomi della schizofrenia. Questo libro costituisce un duplice documento.
Un documento scientifico giacché è la descrizione del decorso e della cura di una grave malattia mentale: l'apparizione progressiva dei successivi sintomi, le fasi di parziale remissione, le tappe della faticosa normalizzazione, raggiunta attraverso un procedimento psicoterapeutico originale di grande importanza sia teorica che pratica.
Ma anche un documento umano: la descrizione della malattia è infatti opera dell'ammalata stessa, Renée, che la racconta come una propria drammatica vicenda spirituale. Si scopre così una vita sentimentale che le apparenze erano ben lontane dal far supporre e che è estremamente ricca d'insegnamenti.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Indagine Psicologica, Psicologia, Comportamento, Personalità, Sofferenza,
Segnaposto: Marguerite-A-Sechehaye,