Il Mondo delle Diversità - Uno Psicoanalista e un Sociologo si Interrogano sul Razzismo
di Gindro Sandro; Melotti Umberto
Editore: Casa Editrice Psicoanalisi Contro
Prezzo: € 33,00
Informazioni: unica edizione, nota dell'editore. - pp. 216, Roma
Stampato: 1991-05-01
Codice: 500000007086
Gli scritti a quattro, sei o anche più di otto o dieci mani non sono infrequenti; ma questo volume ha pure una sua peculiarità, che e in carattere con la linea editoriale che perseguiamo. Infatti gli autori vanno in qualche modo «contro» ogni tendenza interdisciplinare, prudenti nel non invadere reciprocamente i campi di competenza. Tocca al lettore, avvertito dal tono del dialogo iniziale tra i due studiosi, inserire nel proprio campo di conoscenza e di opinioni sul problema, gli elementi nuovi che il sociologo Melotti e lo psicoanalista Gindro gli mettono a disposizione, in una preziosa occasione di accostamento di due metodi scientifici entrambi autonomi e autosufficienti, entrambi pienamente attenti al quadro complessivo: economico, storico, culturale e sociale.
Sandro Gindro psicoanalista, compositore e autore di teatro, ha fondato nel 1975 a Roma il Centro clinico medico-psicologico «Psicoanalisi Contro» di cui e supervisore e didatta; dal 1984 dirige il mensile di psicoanalisi, cultura ed arte Psicoanalisi Contro. È presidente dell'istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali per il quale ha coordinato e diretto numerose ricerche. Oltre a saggi ed articoli, ha pubblicato, per i tipi della Casa Editrice Psicoanalisi Contro, i volumi Perversione e rivoluzione (1979) e A Tiresia (1983).
Umberto Melotti, insegna sociologia politico all'Università di Roma e antropologia culturale all'Università di Pavia. Ha coordinato le prime ricerche sugli immigrati del Terzo Mondo in Lombardia per il Comune di Milano, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha curato il volume La nuova immigrazione a Milano (Mazzotta, Milano 1985) ed e autore del testo del volume fotografico Stranieri a Milano (Mazzotta, Milano 1985). Fra le sue altre pubblicazioni Marx e il Terzo Mondo (tradotta in inglese, francese e spagnolo) e L'uomo tra natura e storia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Psicologia, Razzismo,
Segnaposto: Sandro-Gindro, Umberto-Melotti,