Aspetti Medico-Sociali della Cronobiologia
Atti del Simposio - Roma, 27 maggio 1982
di Autori vari
Editore: Istituto Italiano di Medicina Sociale Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: pp. 192, illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1982-11-01
Codice: 500000007075
«Il progresso tecnologico ha portato l'uomo a superare i limiti impostigli dalle leggi naturali che regolano ciclicamente la sua esistenza, esponendolo a nuovi rischi per la sua salute.
L'interesse per le conseguenze di carattere logico determinate dall'alterazione dei ritmi biologici ha incrementato una letteratura in rapida espansione e ha dato luogo, in quest'ultimo decennio, alla nascita di una nuova scienza: la cronobiologia.
Con il Simposio di cui ora si rassegnano gli Atti, l'Istituto di Medicina Sociale, d'intesa con la Société Internationale pour la Recherche sur les Maladies de Civilisation et l'Environnement, ha inteso apportare un contributo alla conoscenza di alcuni aspetti medico-sociali di questa disciplina, le cui finalità e prospettive assumono rilievo particolare nel campo della prevenzione delle malattie della civilizzazione e della patologia da lavoro.
Il volume è significativamente arricchito, in premessa, da un lavoro che il Prof. Franz Halberg ha voluto inviare dagli Stati Uniti proprio per testimoniare l'importanza dell'iniziativa dell'Istituto.»
(Lorio Reale)
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Cronobiologia e Ritmi del Tempo,