Vita e Morte degli Incas
di Autori vari
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 23,00
Informazioni: unica edizione, testi incas e spagnoli scelti e tradotti da Luisa Pranzetti, con un saggio di Pietro Citati, in sovracoperta: Una delle gigantesche sculture in pietra a Tiahuanaco. - pp. 248, numerose tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1981-11-01
Codice: 500000007074
Juan de Betanzos, Bernabé Cobo, Pedro Sarmiento de Gamboa, Pedro Sancho de la Hoz, Pedro Cieza de León, Cristóbal de Molina, Martin de Murua, Pedro Pizarro, Buenaventura de Salinas y Cordoba, Juan de Santa Cruz Pachacuti, Hernando de Santillán, Garcilaso de la Vega - antichi storici incas e spagnoli - sono gli autori di questo libro straordinario, dedicato alla civiltà inca. In un periodo della storia europea, prima della rivoluzione francese, l'impero inca ha rappresentato il sogno dello stato perfetto, della Città del Sole: un mondo matematico, dominato da una mite e rigorosa ragione calcolatrice, che escludeva la violenza, il caos e l'assurdo della storia occidentale. In questo libro, conosciamo la prodigiosa fantasia cosmologica, seconda a nessun'altra al mondo, che immaginò la creazione delle cose e la doppia creazione dell'uomo. Penetriamo nello splendore dorato di Cuzco, l'ombelico della terra, il cuore del cosmo, la città simile a un puma; e assistiamo alla Festa del Sole, davanti alle mummie degli antichi sovrani, dove la figura del sole cesellata su una piastra d'oro manda un fulgore insostenibile. Movendo da Cuzco, percorriamo tutti i luoghi, le forme e le fasi della vita inca: gli sciamani, gli indovini, i confessori, i sapienti, l'agricoltura, la caccia, gli eserciti, le strade, le stazioni di posta, i ponti, le città, le prodigiose ricchezze. Finché avviene il crollo: mentre una guerra sanguinosa contrappone Huascar e Atahualpa, arrivano gli spagnoli: Atahualpa viene imprigionato e ucciso, Tupac Amaru giustiziato sulla piazza di Cuzco; e tutto ciò che era parso per secoli così razionale e mite, così perfetto e dorato crolla nella più informe dissoluzione, nella più atroce miseria.
Il libro è preceduto da La morte degli dei, un saggio di Pietro Citati; e illustrato dagli stupendi disegni di un antico cronista inca, Felipe Guamán Poma de Ayala.
La riproduzione di tali disegni è stata gentilmente concessa dalla Biblioteca Nazionale di Parigi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Incas,