L'America Ricorre in Appello - Il Rapporto Warren ha Sbagliato?
Titolo originale: Rush to Judgement
di Lane Mark
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prima edizione, introduzione di Hugh Trevor-Roper, prologo dell'autore, traduzione di Ettore Capriolo. - pp. 480, 42 illustrazioni e foto fuori testo, Milano
Stampato: 1967-01-01
Codice: 500000007051
Dall'introduzione di Hugh Trevor-Roper:
«L'assassinio del presidente Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963 nel corso di una visita a Dallas nel Texas, suscitò emozione nel mondo intero. La nota linea politica del presidente e le note opinioni politiche di molti cittadini di Dallas avevano indotto alcuni suoi amici a mettere in dubbio l'opportunità di quella visita, che fu, sotto un certo aspetto, un gesto di sfida o almeno di eccessiva baldanza. Il suo tragico risultato provocò naturalmente un diluvio di voci e di speculazioni, che si moltiplicarono sino a diventare totalmente incontrollabili quando, due giorni dopo, il 24 novembre, il presunto assassino, Lee Harvey Oswald, che aveva ostinatamente respinto l'accusa, venne ammazzato davanti alle telecamere da un uomo che si era intrufolato nel carcere gelosamente custodito di Dallas. Quest'uomo era Jack Ruby, proprietario di un locale notturno cittadino e intimo amico di molti poliziotti.
In quei due giorni il comportamento della polizia di Dallas era stato davvero singolare. Non era riuscita né a impedire l'assassinio né a proteggere il sospetto omicida. Nell'indignazione generale provocata da questo duplice insuccesso, il nuovo presidente, Lyndon B. Johnson, ordinò di trasferire la responsabilità delle indagini dalle autorità statali al governo federale e istituì una speciale Commissione d'inchiesta. Questa Commissione comprendeva senatori, congressmen e funzionari di entrambi i partiti, che si valevano dell'assistenza di avvocati professionisti.[...]»
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storia Moderna e Contemporanea, Complotti e Cospirazioni,