I Miracoli di Padre Pio
di Allegri Renzo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 20,00
Stampato: 1994-01-01
Codice: 978880437242
Il primo libro che racconta, in decine di aneddoti e testimonianze, i miracoli che hanno costellato la vita di padre Pio.
Dalle stigmate alle bilocazioni, dalle profezie alle innumerevoli guarigioni, tutti i fenomeni attribuiti a padre Pio che la scienza non ha mai saputo spiegare. Un libro che racconta in decine di aneddoti e testimonianze, i miracoli che hanno costellato la vita del «santo di Pietralcina».
«Un fenomeno unico nella storia religiosa del nostro secolo e una delle figure più straordinarie della storia della Chiesa», secondo il cardinale Siri. Padre Pio è ormai considerato un santo e la Chiesa ne sta concludendo il processo di beatificazione, ma durante la sua vita le autorità ecclesiastiche furono di tutt'altro avviso. Condannato per cinque volte dal Sant'Uffizio, morì senza conoscere la gioia della «riabilitazione».
Questo libro di Renzo Allegri è il primo tentativo di uscire dalle trame «passionali» della vicenda biografica di padre Pio per analizzare la dimensione soprannaturale che in lui si manifestò.
Dopo una breve rievocazione delle tappe fondamentali della vita, l'autore mette a fuoco i vari aspetti dell'avventura mistica e taumaturgica del frate. Vengono così rievocati, attraverso una rigorosa documentazione, quei fenomeni che attirarono folle a San Giovanni Rotondo e fecero parlare di «miracoli» di padre Pio: dalle stigmate - le piaghe che per cinquant'anni rimasero vive e sanguinanti sul corpo del religioso senza che à nessun medico riuscisse a guarirle o a darne una spiegazione scientifica - agli innumerevoli casi di bilocazione; dai misteriosi profumi che emanavano dalla sua persona alle «ipertermie», febbri che raggiungevano 48,5 gradi e restano un esempio unico nella storia della medicina; dalla facoltà di leggere nel pensiero e di prevedere il futuro alle estasi, alle conversazioni con i defunti, alle apparizioni di entità soprannaturali; dalle conversioni (alcune di personaggi notissimi del mondo della cultura e dello spettacolo) alle innumerevoli e strepitose guarigioni istantanee. Il tutto raccontato in uno stile chiaro e scorrevole attraverso episodi, testimonianze dirette, diari, lettere, relazioni riservate, che ricostruiscono un mosaico di avvenimenti razionalmente inspiegabili ma tremendamente affascinanti.
Renzo Allegri, giornalista, scrittore, critico musicale, è nato a Verona e vive e lavora a Milano. Ha studiato giornalismo alla «Scuola superiore di Scienze Sociali» dell'Università Cattolica. Per ventiquattro anni è stato inviato speciale e critico musicale del settimanale «Gente». Attualmente è caporedattore per lo Spettacolo di «Noi», il settimanale di Silvio Berlusconi Editore.
E autore di numerose inchieste di successo, alcune delle quali hanno avuto traduzioni ed eco internazionale. Ha pubblicato molti libri, tra i quali ricordiamo Cronista all'inferno (1990), La vera storia di Maria Callas (1991) e il bestseller Padre Pio, l'uomo della speranza, fondamentale biografia di padre Pio che dal 1984 continua a essere pubblicata nelle edizioni Mondadori.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Vita di Santi, Agiografia, Biografie Religiose,