Il Vero Volto di Padre Pio - Vivo Oltre la Morte
Titolo originale: Le vrai visage du padre Pio. Vie et survie
di Winowska Maria
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 14,00
Informazioni: prefazione dell'autrice, traduzione dal francese di M. Mazzotti. - pp. 208, numerose fotografie b/n f.t., Cinisello Balsamo
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978882151503
Sulla copertina della prima edizione italiana (1956) di questa biografia, nella quale lo stesso padre Pio si è riconosciuto, campeggiava la scritta: «Al centro di un piccolo paese, sperduto nella desolata campagna del Gargano, c'è una chiesa, un altare, un confessionale, c'è un uomo che soffre, prega, confessa, che è “preda dei peccatori” dal mattino alla sera. Non un essere “mummificato” ma vivo, umanissimo, vicinissimo agli uomini perché vicinissimo al Cristo e alla sua passione. Col suo volto aperto e bonario, con la sua arguzia e la sua semplicità francescana, attira a sé gli uomini senza averli cercati; poi, questi uomini, li avvicina a Cristo rigenerandoli alla vita di lui».
Padre Pio morì il 23 settembre 1968. Le copertine delle edizioni successive alla diciassettesima, ampiamente riveduta e aggiornata, recavano un altro «strillo»: «A San Giovanni Rotondo c'è una tomba dove riposano le stanche ossa di un uomo che ha pregato, confessato, che ha pagato con la sofferenza il prezzo delle anime. Ma padre Pio non è morto: la sua opera continua... ».
Maria Winowska, di origine polacca, è scrittrice francese. Diplomata in filosofia e in lingue orientali, si è specializzata in studi biografici, nei quali cerca di cogliere l'anima profonda di figure eroiche e quel «nome nuovo» che svela il senso della loro vocazione unica e irripetibile.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Vita di Santi, Agiografia, Biografie Religiose,