Dio nel Novecento - Tra Filosofia e Teologia
di Forte Bruno
Editore: Morcelliana
Prezzo: € 19,00
Informazioni: premessa dell'autore, in copertina: Paul Klee, Racconto alla Hofmann (1921), The Museum of Modern Art, New York. - pp. 80, Brescia
Stampato: 1998-03-01
Codice: 978883721673
Anche sotto il profilo del discorso su Dio il Novecento si presenta come il «secolo breve» [...]. Fra il mondo dell'identità rassicurante - che è l'orizzonte delle ideologie nate dalla rivoluzione francese e dalla sua «sistematizzazione» teoretica nell'impresa hegeliana - e il mondo che si annuncia nell'ora della crisi seguita allo scoppio della prima guerra mondiale, si delinea una situazione di trapasso, in cui il problema diventa come porsi di fronte all'irruzione sorprendente della «differenza», preannunciata da Schelling e da Nietzsche. Sarà Karl Barth a tematizzare questo «avvento dell'Altro», questa sorta di ripresa dell'Oggetto puro in tutta la forza della sua trascendenza. Ciò non avverrà senza radicalizzazioni e intemperanze, che motiveranno la reazione tesa a un recupero del soggetto umano nella cosiddetta «svolta antropologica» della teologia, legata ai nomi di Rudolf Bultmann e di Karl Rahner, ma anche a contributi come quelli di Dietrich Bonhoeffer e Henri de Lubac. Si profila così il vero guadagno del Novecento europeo nel suo discorso intorno a Dio: fra Oggetto puro trascendente e soggetto umano interrogante si matura quella circolarità ermeneutica, che è alla base tanto delle teologie «al genitivo» (teologie della speranza, teologie della prassi, teologie della liberazione), quanto del nuovo dialogo fra filosofia e teologia, in cui l'opera di Martin Heidegger può essere considerata riferimento emblematico.
(dalla Premessa)
Bruno Forte (1949) è sacerdote e teologo, professore nella Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Molte delle sue opere - tra cui la Simbolica Ecclesiale in otto volumi, pubblicata dalle Edizioni San Paolo - sono tradotte in numerose lingue. Presso la Morcelliana ha pubblicato: In ascolto dell'Altro. Filosofia e rivelazione (Brescia 1995); Fare teologia dopo Kierkegaard, (Brescia 1997).
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: Bruno-Forte,