Storia del Terrorismo - L'Analisi Storica del più Drammatico Fenomeno del Nostro Tempo
Titolo originale: Terrorism
di Laqueur Walter
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Loni Sandermann. - pp. 376, Milano
Stampato: 1978-10-01
Codice: 500000001013
Il terrorismo è uno dei fenomeni più drammatici e dibattuti del nostro tempo, ma continua a restare uno dei meno compresi. Le azioni terroristiche più tragiche e sconvolgenti occupano i titoli di prima pagina dei giornali, vengono riprese e seguite dalla televisione, ne parlano noti romanzieri, psicologi, ecclesiastici, ma nessuno ha finora intrapreso uno studio scientifico del fenomeno cercando di dipanare i complessi filoni storici e sociali del terrorismo. È perciò che quest'opera di Walter Laqueur, già famoso per aver affrontato i complessi problemi culturali e umani dell'età di Weimar e per aver studiato con rigore scientifico la guerra di guerriglia, è già diventata un classico in tutto il mondo. La Storia del terrorismo è una ricerca pionieristica e autorevole che va alle radici del fenomeno e si preoccupa di sfatare molti luoghi comuni ormai radicati anche in chi dovrebbe affrontare i problemi del terrorismo sotto il profilo della sicurezza o sotto quello della ricerca storica e scientifica. Laqueur esamina e spiega la dottrina del terrorismo sistematico «dal basso», le sue matrici storiche e culturali, la sociologia dei gruppi terroristici contemporanei e dei loro predecessori più illustri, le interpretazioni giornalistiche, i modelli correnti, le motivazioni, gli scopi e infine i risultati a cui giunge il terrorismo. Ne esce un quadro sconvolgente, ma anche inaspettato e ricco di motivi umani, lucido e drammatico. L'Autore affronta anche i problemi che il terrorismo pone alla società: da quello della repressione a quello dei simpatizzanti, alle differenti motivazioni dei terroristi che operano contro le democrazie e di coloro che operano contro le dittature più spietate. Anche le tattiche dei vari gruppi terroristi, le armi usate, i vari effetti psicologici sulle vittime costituiscono motivo d'indagine e la Storia del terrorismo si chiude con il drammatico interrogativo: che cosa potrebbe accadere se un gruppo di terroristi riuscisse a impadronirsi di una bomba atomica? Laqueur riesce a dare un quadro oggettivo anche a questa effettiva e inquietante possibilità.
Walter Laqueur è direttore dell'Institute of Contemporary History e della Wiener Library di Londra, e presidente dell'International Research Council del Center of Strategical and International Studies di Washington.
È coeditore della rivista Journal of Contemporary History e insegna Storia moderna all'università di Tel Aviv, in Israele.
Il professor Laqueur oltre che autorevole commentatore nel campo degli affari internazionali, è anche autore di saggi di grande successo, tradotti in tutto il mondo, tra i quali citiamo La Repubblica di Weimar (Rizzoli, Milano, 1977), e Guerrilla, A historical and criticai study.
Attualmente ricopre il ruolo di « visiting professor» di Storia all'Università di Harvard.
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: Walter-Laqueur,