Pensieri e Altri Scritti di e su Pascal
Questi frammenti sono una cosa viva d'un uomo vivo; niente affatto erudizione o filosofia di perdigiorni: appartengono all'anima di Pascal.
di Pascal Blaise
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prefazione di Gennaro Auletta. - pp. 504, Cinisello Balsamo
Stampato: 1992-01-01
Codice: 978882151251
Brandelli d'anima, i Pensieri di Pascal; pagine di confessioni e non coacervo di sillogismi; illuminazioni rapide e non discorsi filati di filosofica saggezza; più spesso vangate nel sodo per smuovere il terreno irto di cardi e di sterpi d'una inveterata albagia razionalista; talvolta informi crisalidi cui basta un'aria di tepore primaverile per mutarsi in svolazzanti e iridate farfalle, e quasi sempre grido d'un'anima, ora triste della «tristezza di non essere santi» (Bloy), ora gioiosa della letizia del cristiano in grazia. Nei Pensieri ognuno si può ritrovare, purché possieda la stessa sincerità di Pascal. Ma soprattutto ognuno può udire, come lui e con lui, nella vigile coscienza di sé e del proprio destino, le parole dell'Eterno Pellegrino che da secoli batte senza sosta alla porta di tutti i cuori: «Tu non mi cercheresti se non mi avessi già trovato».
In questa edizione:
- Vita di Pascal, della sorella Gilberte Périer
- Memorie sulla vita di Pascal, della nipote Margherite Périer
- Della malattia e della morte di Pascal, del p. Beurrier
- Il testamento di Pascal
- L'Epitaffio sulla tomba di Pascal
- I Pensieri di Pascal
- Concordanze fra le principali edizioni dei «Pensieri»
- Indice analitico di tutti i «Pensieri»
Blaise Pascal, nato a Clermont il 9 giugno 1623, morto a Parigi, trentanovenne, il 19 agosto 1662. Riportiamo aH'interno del volume una dettagliata cronologia della vita e delle opere di Pascal e una biografia scritta dalla sorella Gilberte Périer.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: Blaise-Pascal,