La Donna che Morì dal Ridere - E Altre Storie Incredibili sui Misteri della Mente Umana
Titolo originale: Phantoms in the Brain
di Ramachandran V. S.; Blakeslee Sandra
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, prefazione di Oliver Sacks, introduzione dell'autore, traduzione di Laura Serra. - pp. X-374, Milano
Stampato: 1999-09-01
Codice: 978880445889
«La donna che morì dal ridere, in cui l'autore coniuga all'acuto spirito di osservazione e alla profonda serietà una scrittura fluida e scorrevole, è uno dei libri di neurologia più originali e leggibili della nostra generazione.» (Oliver Sachs)
Una donna che sostiene di parlare con Dio, un'infermiera che, seduta di fronte al medico, vede sulle sue ginocchia i personaggi dei cartoni animati, una bibliotecaria letteralmente morta di risate, un giovane convinto che i suoi genitori siano stati sostituiti da replicanti, e ancora il caso del celebre umorista e vignettista americano James Thurber, colto da allucinazioni fantastiche e «sostitutive della realtà» in seguito alla progressiva perdita della vista.
Per V.S. Ramachandran, uno dei maggiori esperti mondiali nel campo degli studi neurologici, ciascuno di questi disturbi patologici è il punto di partenza per indagare su quella straordinaria macchina animata che è la mente, con l'intento di esplorarne i meandri più reconditi e spiegarne il misterioso funzionamento: il cervello come sistema biologico dinamico, in cui si fanno e si disfano continuamente nuove connessioni con gli stimoli del mondo esterno e con i codici mentali che rappresentano quel mondo. Attraverso il racconto di alcuni stravaganti casi clinici Ramachandran e Sandra Blakeslee ci spiegano la natura dei sogni, del riso, della memoria, e poi della depressione, del linguaggio e di tanti altri enigmatici aspetti della natura umana. Perché ciascuno di noi pensa come pensa, perché ragiona, inganna se stesso, crede in Dio? Perché siamo portati per la musica, per la filosofia o per l'arte?
Su questa strada, Ramachandran finisce per affacciarsi a una soglia finora chiusa alla neuroscienza: indagare se e come sia possibile elaborare una fisica della coscienza umana. Un libro dalla vena narrativa e brillante, nella migliore tradizione di Oliver Sacks, un incredibile viaggio nei territori inesplorati della mente.
V.S. Ramachandran è professore di neuroscienza e psicologia e direttore del Brain Perception Laboratory all'università di San Diego, California. Autore di oltre ottanta pubblicazioni scientifiche, ha curato una Encyclopedia of Human Behavior e collabora, fra l'altro, a «The New York Times», «National Geo-graphic», «Time» e «Life».
Sandra Blakeslee, giornalista scientifica di «The New York Times», specializzata in campo neurologico, è già autrice di due libri, Second Chances e Good Marriage.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Natura Umana, Essere Umano, Psicologia, Storie di Vita,