La Materia di cui sono Fatti i Sogni - I Film di Marcello Mastroianni
di Autori vari
Editore: Marchesi Grafiche
Informazioni: testi e cura di Francesco Tatò, prefazione di Tullio Kezich, realizzato dal Centro Marcello Mastroianni in collaborazione con Cinecittà Holding. - pp. 184, nn. ill. a colori e in b/n, Roma
Stampato: 2001-01-01
Codice: 500000006978
Dopo il clamoroso successo riscosso in America, la Retrospettiva Mastroianni approda in Italia. Si tratta della prima iniziativa ufficiale promossa dal Centro Marcello Mastroianni, ed è anche il primo frutto dell'accordo di collaborazione che il Centro Marcello Mastroianni ha stipulato con Cinecittà Holding.
Un uomo così non poteva che essere amato come, e forse più, di tanti altri attori della sua generazione: dalla giovane Silvana Mangano, dalla moglie Flora Carabella, da Catherine Deneuve, da Faye Dunaway e in ultimo, dalla regista Anna Maria Tatò, che lo riprese nel documentario-testamento Mi ricordo, sì io mi ricordo a lui dedicato, che racconta l’anima curiosa e disponibile dell’attore in due frasi capaci di rappresentarlo più di altre: Mi ricordo il desiderio di vedere cosa farà questo mondo, cosa accadrà nel 2000, ed essere li’ e ricordare tutto come un vecchio elefante, sì, perché, mi ricordo, sono sempre stato curioso, così curioso! e A me piace la gente, io amo la vita. E forse per questo sono stato riamato, dalla vita: infatti mi considero un uomo fortunato. Con gli alti e bassi che hanno tutti, ma fortunato.
Fonti: oltre che da conversazioni private, le citazioni di Marcello Mastroianni sono tratte dal suo film-autoritratto Mi ricordo, si, io mi ricordo (1996).
Le citazioni di Federico Fellini sono tratte da Federico Fellini - Intervista sul cinema, a cura di G. Grazzini (1983) e da Viaggio a Tulun, a cura di V. Mollica (1991).
Le testimonianze di Vittorio Gassman, Marco Ferreri, mario Monicelli sono tratte da Positiv, n° 432, febbraio 1997.
Sophia Loren ha scritto la sua per una manifestazione organizzata a Bruxelles nel 1997.
Nikita Michalkov, Giuseppe Rotunno, Ettore Scola, Anna Maria Tatò hanno scritto il loro ricordo di Mastroianni in occasione di questa retrospettiva.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Cinematografia,