Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Uniforme Borghese

di
Editore: Istituto Geografico De Agostini
Informazioni: collana: Idee di Moda n° 2 collana a cura di Grazietta Butazzi e Alessandra Mottola Molfino. - pp. 184, nn. ill. a colori e in b/n f.t., Novara
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978884029229

...Tutti quei signori si rassomigliavano, le basette abbondanti sfuggivano dai grandi colletti duri, ch'erano sostenuti dalle cravatte bianche con l'orlo di trina ben spiegato. Tutti i panciotti erano di velluto col risvolto a scialle; tutti gli orologi portavano in capo a un lungo nastro qualche sigillo ovale di corniola; e ognuno teneva appoggiate le mani sulle cosce, abbassando con cura la forca dei calzoni, ch'erano di panno lustro e brillavano più del cuoio delle grasse scarpe...(G. Flaubert, La Signora Bovary, 1857).

La moda come sintesi di una mentalità, come rappresentazione di un comportamento è questo il filo conduttore dei dodici volumi della collana Idee della Moda che si propone un'approfondita analisi del fenomeno moda attraverso i mutamenti psicologici, sociologici, estetici. Saggi redatti da storici della moda e del costume individuano di volta in volta i motivi, i temi, i soggetti, i percorsi essenziali che segnano e permettono di leggere l'evoluzione dei ruoli, femminile e maschile, attraverso quelle trasformazioni. Un corredo iconografico selezionato e un pertinente commento didascalico guidano a una ricostruzione per immagini dei temi proposti.

Visualizza indice

  • Il borghese uniforme: un percorso letterario (Isabella Pezzini)
  • Effetto maschio: moda, modi, miti dal cortigiano al borghese (Elisa Coppola)
  • L'anglomania (Marzia Cataldi Gallo)
  • Democrazia apparente. L'esempio americano (Edward Maeder)
  • La nota di colore (Grazietta Butazzi)

Note
Elementi e segni (a cura di Grazietta Butazzi ed Enrica Morini)
Indice delle illustrazioni
Bibliografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.