Il Geroglifico Sociale - Forze Produttive e Strutture di Classe in Marx
di Jaguin Aureliano
Editore: Dedalo libri
Prezzo: € 23,00
Informazioni: unica edizione, prefazione dell'autore. - pp. 464, Bari
Stampato: 1976-05-01
Codice: 500000006947
«Il valore non porta scritto in fronte quel che è. Anzi, il valore trasforma ogni prodotto di lavoro in un geroglifico sociale. In seguito, gli uomini cercano di decifrare il senso del geroglifico, cercano di penetrare l'arcano del loro proprio prodotto sociale, poiché la determinazione degli oggetti d'uso come valori è loro prodotto sociale quanto il linguaggio». (Karl Marx)
Raffinata e seducente nello stile, sorprendente per erudizione, aggiornata e innovativa nei metodi, quest'opera decisamente antiaccademica prende di mira le più flagranti mistificazioni del pensiero di Marx. Il bersaglio principale di tale inchiesta è rappresentato dal concetto di forza produttiva, finora insufficientemente analizzato e ancor meno depurato da ogni residuo di meccanicismo e di fatalismo. Dalla «bonifica» e dallo sviluppo dialettico di tale concetto derivano, infatti, - nella prospettiva della transizione al socialismo - molte importanti conseguenze, concernenti fra l'altro, la legge della caduta tendenziale del saggio del profitto e la cosiddetta «problematica del tempo libero». Nella successiva riesumazione dei fin troppo trascurati rapporti di scambio dall'interno della teoria strutturale delle classi (parte II) trova quindi esito questo studio critico del Capitale, alla cui base si può sostanzialmente riscontrare una ricerca rigorosa e spregiudicata degli autentici significati dei concetti marxisti, ossia, per dirla con le parole di un noto marxologo, «di ciò che li distingue per sempre dai loro fantasmi».
Aureliano Jaguin, nato a Roma il 14-8-1951, vive attualmente a Firenze, dove - unitamente agli studi universitari - ha compiuto una vasta ricognizione teorica sui problemi generali del marxismo. Oltre al presente libro, sono una testimonianza di questo impegno gli studi su Lenin e Godelier (di prossima pubblicazione) e due saggi critici già apparsi sul numero 8 de «Il piccolo Hans» (Produttività e socialismo e L'obliterazione dei rapporti di scambio in URSS).
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: Aureliano-Jaguin,