Coca e Cocaina - Dalla Divina Pianta degli Incas alla Polvere Bianca di Manhattan
di Worthon Daniel S.
Editore: Savelli Editori
Prezzo: € 27,00
Informazioni: unica edizione, introduzione di Marco Lombardo Radice. - pp. 144, ill. b/n, Perugia
Stampato: 1980-07-01
Codice: 500000006939
Dalla coca, la «divina pianta» degli Incas, alla cocaina, piccoli cristalli bianchi che la rivoluzione industriale del XIX secolo ha trasformato in una droga di piacere.
Coca: la sua storia, uso, consumo e commercio che s'intrecciano alle vicende dei suoi scopritori occidentali. Un'ampia sezione è dedicata ai sistemi di coltivazione e raccolta.
Cocaina: la scoperta, i metodi di estrazione, l'uso, gli effetti, i rischi e i pericoli, gli adulteranti e i test per individuarli.
Attualmente esistono molte pubblicazioni su marijuana, eroina ed altre droghe, ma questa è la prima organica monografia dedicata alla cocaina, che ogni giorno di più si diffonde in Italia: illustrazioni, disegni e foto accompagnano le varie parti del libro.
In appendice una raccolta di scritti e testimonianze sull'uso di coca e cocaina, dallo studioso ottocentesco Paolo Mantegazza a Freud, dallo scrittore anni Venti Pitigrilli al sudamericano Albujar.
Nell'introduzione Marco Lombardo-Radice pone gli interrogativi della sinistra oggi di fronte al diffondersi nelle sue fila di una droga sino a ieri ritenuta fascista.
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: Daniel-S-Worthon,